Notizie

Da Valbondione alla Cina per un’amicizia che cresce

Continuano gli scambi fra Valbondione e la Cina, nati dal gemellaggio fra le Cascate del Serio e le Cascate di Jiulong, siglato a fine 2020. Adesso è in via di definizione il gemellaggio con la città di Qujing, nella provincia dello Yunnan. Proprio per rafforzare il patto d’amicizia, a fine febbraio una delegazione del Comune di Valbondione, guidata dalla sindaca Romina Riccardi, è stata in Cina.

«Il percorso – spiega la prima cittadina – è stato avviato grazie a Lorenzo Riccardi, originario di Valbondione e membro della Camera di Commercio Italia-Cina, che da vent’anni vive e lavora a Shanghai. Inizialmente, a dicembre del 2020, abbiamo firmato il gemellaggio tra le Cascate del Serio e le cascate di Jiulong. Le cascate si trovano a Luoping, nella prefettura di Qujing. Per questo, a gennaio del 2023, abbiamo firmato la lettera di intenti per il gemellaggio con la città di Qujing».

Dopo aver ospitato una delegazione cinese a Valbondione, nel settembre 2023, l’Amministrazione comunale ha accolto l’invito per un viaggio in Cina. «È stata soprattutto una visita istituzionale durante la quale abbiamo incontrato le autorità di Qujing – spiega ancora la sindaca -. Abbiamo anche avuto modo di visitare diverse realtà imprenditoriali, tra cui un’azienda di pannelli fotovoltaici che è la più grande di tutta la Cina».

Ma la visita è stata anche all’insegna dello sport, con la partecipazione alla maratona di Qujing. Inoltre, non poteva mancare una giornata alle Cascate di Jiulong. «Durante questi tre giorni con gli amici cinesi abbiamo affrontato concretamente i progetti che si potrebbero sviluppare in futuro – aggiunge Romina Riccardi -. Anzitutto a livello turistico, perché è questa la vocazione di ambedue le nostre realtà. Ma anche commerciale, cercando di mettere in comunicazione le nostre le aziende. Senza dimenticare l’aspetto socio culturale, ad esempio con progetti di interscambio tra i nostri studenti per l’apprendimento della lingua».

Il servizio di Antenna2 con le immagini della visita in Cina:

Condividi su:

Continua a leggere

Domenica di maltempo, poi sole e temperature in risalita
Confcooperative Bergamo, il nuovo presidente è Lucio Moioli