Notizie

Istituto Mario Negri: gli insegnanti tornano studenti

Si è tenuto nei giorni scorsi il corso intensivo dedicato agli insegnanti di scienze organizzato dall’Istituto Mario Negri, presso i laboratori del Centro Anna Maria Astori di Bergamo, all’interno del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso.

Sono sette le professoresse e un professore del liceo Lussana che hanno aderito all’iniziativa e che hanno frequentato per due giorni a tempo pieno i laboratori dell’Istituto. Suddivisi in gruppo, ciascuno dei docenti ha frequentato a tempo pieno il laboratorio prescelto, sotto la guida dei ricercatori. Tra le tematiche affrontate: i nuovi approcci basati sulla medicina rigenerativa attraverso l’impiego di cellule staminali, la terapia genica, lo sviluppo di nuove metodologie per la rigenerazione di tessuti e organi, e il microambiente tumorale.

“È un progetto a cui teniamo particolarmente e che abbiamo deciso di continuare con gli insegnanti del Lussana anche quest’anno. Stiamo già ipotizzando di estendere l’iniziativa ad altre scuole nei prossimi anni – spiega Ariela Benigni, Segretario scientifico del Mario Negri – nell’ottica di garantire un ampio bacino di partecipazione. Siamo convinti che se vogliamo avere più iscritti alle facoltà scientifiche, dobbiamo entusiasmare per primi i professori con un aggiornamento sul campo. In questo modo saranno loro stessi a stimolare gli studenti verso il mondo della ricerca scientifica e della tecnologia”.

Il corso è gratuito e si inserisce nell’attività di formazione che, oltre a quella di ricerca, è una delle missioni dell’Istituto, che da anni contribuisce con molteplici iniziative alla diffusione della cultura scientifica in campo biomedico.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Lago d’Endine: 20mila rospi salvati dai volontari
Antenna 2 Tg 19 03 2024