L’arte del circo conquista Like a star. Con una rappresentazione dolce ed emozionante dell’amore al tempo del Covid, Giorgia Casali e Mattia Lunetta hanno vinto la seconda edizione del talent andata in scena ieri (sabato 9 marzo) a Clusone. La loro esibizione è stata la più votata tra le 11 in gara, sulla base delle classifiche di ben cinque giurie.
Tutto esaurito, al teatro “Monsignor Tomasini” dell’oratorio. E tanta gente che ha seguito lo spettacolo da casa, grazie alla diretta mandata in onda da Antenna2. A condurre la serata Dici3 e Maic Perani, bravi a dare ritmo e ironia, anche nel non sempre facile incastro tra tempi del teatro e della tv. Giudici seduti davanti al palco, i dj di Radio Like: Rovida, Nicol e Mago di Be Redio, Andrea di Gimbalaia, Lele Zambe e Annina di The Garden Show. Ma i protagonisti sono stati i 16 concorrenti che hanno proposto gli 11 numeri in gara. Esibizioni tra canto, ballo, recitazione, arte circense e musica, che hanno superato la doppia selezione del 25 febbraio e del 3 marzo.
Dopo quasi tre ore di spettacolo, è scattato l’attesissimo momento della proclamazione dei vincitori. Sono stati premiati i primi di ogni classifica. I preferiti della Turismo pro Clusone sono stati Marco Bani e Tamara Petrogalli, 12 e 11 anni di Clusone, che hanno proposto un numero tra recitazione, canto e ballo in cui hanno messo in mostra tutta la loro passione per la musica.
La stampa (Elisa Cucchi di Bergamo Tv, Antonella Savoldelli di L’Eco di Bergamo, Giambattista Gherardi di Prima Bergamo, Diego Percassi di Valseriana News, Nicola Andreoletti di Antenna2) ha invece premiato l’esibizione di Giorgia Casali e Mattia Lunetta.
Il premio della giuria tecnica PZN Studios (Alfredo Grassi della TimeTrack di Bergamo per il canto, Asia Beatrice Ferrari per la danza e il regista Umberto Zanoletti per il teatro) è andato a Francesco Camozzi, 27 anni di Clusone, che ha cantato “Ovunque sarai”, brano di Irama portato a Sanremo 2022.
Per i giudici di Radio Like la migliore è stata Sara Adamini con la sua interpretazione del brano Dernière Danse della cantante francese Indila.
Infine, il pubblico in sala e quello da casa hanno assegnato la vittoria a Marco Rizzo e Vittoria Legrenzi, 18 e 17 anni, di Ponte Nossa e Clusone, che hanno cantato Stardust, brano di Mika nella versione con l’artista italiana Chiara Galiazzo.
I voti delle cinque giurie hanno poi contribuito, in parti proporzionali diverse, a definire la classifica generale. La somma dei consensi ha consegnato il successo a Giorgia Casali e Mattia Lunetta, lei di Seriate, lui di Madone, 18 e 19 anni, che hanno emozionato mettendo in scena “L’amore al tempo del Covid” in un’azzeccata miscela di equilibrismo e danza area con monociclo e cerchio. Un numero già apprezzato che ha consentito ai due giovani di vincere il Sampe’s Got Talent di San Pellegrino Terme nel 2022, il festival nazionale per giovani artisti di circo e il talent di Seriate.
Sul podio sono saliti anche Marco Bani e Tamara Petrogalli (secondi), Marco Rizzo e Vittoria Legrenzi (terzi). A seguire Debora Grataroli, Francesco Camozzi, il trio Giorgia Colombo, Giada Bigoni e Cristiana Tomasselli, quindi Sara Adamini, Demir Fornoni, Leonardo Rossi, Patrizia Vavassori e Anna Di Mauro.
Durante la serata, non sono mancati gli ospiti: il Morot con le sue barzellette, il rapper Bons e Sveva Sana, vincitrice dell’edizione 2023 di Like a star. Sul palco sono saliti, per i saluti, anche il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini e il curato dell’oratorio don Alex Carlessi.
Like a star è stato organizzato da PZN Studios in collaborazione con l’oratorio di Clusone (davvero prezioso il lavoro svolto dai ragazzi del teatro “Monsignor Tomasini” e il patrocinio del Comune di Clusone, il supporto di Fjm, Radio Like e Antenna2, il sostegno di diversi sponsor e della Turismo pro Clusone.