Songavazzo celebra il ritorno della primavera con la terza edizione di “Marzo in poesia”, iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale. «Nel 1999 l‘Unesco ha introdotto il 21 marzo come Giornata Mondiale della Poesia con l’obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo – spiega Oriana Bassani, consigliera delegata alla Cultura -. Per questo Marzo 2024 ci prepariamo al risveglio della natura con due speciali appuntamenti entrambi dedicati alla poesia, forma d’arte, capace di suscitare emozioni, sentimenti e valori, con un’immersione nella natura dei nostri boschi».
Il primo appuntamento è in programma sabato 16 marzo alle 15 sul Monte Falecchio. «Davide Sapienza ci accompagnerà in un cammino poetico, con reading finale in cascina, dalla geografia fisica a quella delle emozioni, attraverso i versi contenuti nella sua ultima opera “Le cours éternel des choses – Il durante eterno delle cose”, pubblicato da Michikusa Publishing, Luxembourg, 2023. Un cammino immersi nel verde di Falecchio al risveglio della primavera».
La passeggiata poetica, della durata di 20/30 minuti circa, avrà luogo con qualsiasi condizione di tempo. Si consiglia un abbigliamento adeguato. Partecipazione gratuita. Per informazioni e prenotazioni all’evento chiamare il numero 335 5738167. Ritrovo al parcheggio di Monte Falecchio alle 15.
Il secondo appuntamento è in programma sabato 24 marzo alle 15 nella sala civica Benzoni, in via Vittorio Veneto 18. «In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, Grazia Milesi introdurrà e condurrà il laboratorio di poesia “Ottocento anni di poesia– dal Cantico delle Creature (1224) di Francesco d’Assisi al Pane del bosco di Chandra Candiani”. Il “Cantico delle creature” di Francesco d’Assisi è il primo testo poetico della letteratura italiana di cui si conosca l’autore. Negli ottocento anni dalla sua composizione prendiamo spunto dalla visione che ci regala sulla natura questo poemetto per arrivare ai versi a noi contemporanei di Chandra Candiani con la lettura della sua ultima opera Il pane del bosco, che ci racconta in poesia il suo vivere nella natura. Procederemo poi con un laboratorio di poesia e concluderemo il pomeriggio con una passeggiata poetica alla Cà di Leber».
Partecipazione gratuita. Consigliabile la prenotazione al numero 335 5738167.