Notizie

Ragazzi del “Fantoni” e associazioni puliscono Clusone dai rifiuti

Quasi 150 ragazzi impegnati con guanti, pinze e sacchetti. E con loro tante associazioni del territorio. È stata ancora il frutto di uno sforzo corale la Giornata ecologica organizzata a Clusone con protagonisti gli studenti dell’Istituto “Fantoni”. Un’intera mattinata dedicata alla cura dell’ambiente, in modo particolare con la raccolta dei rifiuti abbandonati.

«Siamo arrivati alla terza edizione di questa manifestazione che ci rende fieri. Non solo per il gesto di ripulire Clusone dai rifiuti, ma anche perché l’iniziativa coinvolge veramente tantissime associazioni che sono riuscite a unirsi grazie anche alla collaborazione del Comune di Clusone – ha sottolineato l’insegnante referente del “Fantoni”, Giovanna Stella -. Per quanto riguarda la scuola, partecipano ogni anno tutte le classi terze: abbiamo quattro gruppi di circa 30-40 ragazzi ciascuno. Ovviamente accompagnati anche dai docenti. Per quanto riguarda riguarda le associazioni, l’elenco è veramente lungo».

La giornata ha visto il coinvolgimento di Alpini, Protezione civile, Carabinieri in congedo, associazioni Green Baradei e Tutti per tutti, Antincendio boschivo di Rovetta, Comitato genitori del “Fantoni”. E poi Comune di Clusone, Polizia locale e volontari civici della cittadina.

«È una bella collaborazione – ha detto il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini -. Come amministrazione, siamo molto sensibili a questo tema e ci crediamo molto. Il nostro territorio è bellissimo, siamo immersi nel verde. Purtroppo, troppa inciviltà ancora la fa da padrone: tante persone, non so per quale motivo, si sentono autorizzate ad abbandonare i loro rifiuti. Per fortuna c’è questa iniziativa ed è bello vedere i ragazzi che, oltre a ripulire l’ambiente, fanno anche educazione civica. Poi ci sono le nostre associazioni: tutti si sono messi a disposizione per tener pulita la nostra cittadina».

Condividi su:

Continua a leggere

TG SPORT 18 MARZO 2024
Nembro: un recital musicale dedicato a Guccini