Notizie

Torna “Albino Classica” con 8 concerti itineranti

Prende il via il 10 marzo la tradizionale rassegna di Musica Classica “Albino Classica. Concerti itineranti”. Obiettivo del Festival è offrire concerti di qualità e diffondere la conoscenza e la fruizione della musica classica sul territorio della media Valle Seriana. Prevede una conferenza e 8 concerti con artisti di rilevanza nazionale ed internazionale.

La qualità del programma e la sua rilevanza culturale è attestata dalla continuità del Festival che è giunto alla 23esima edizione e si è qualificato come una delle rassegne di qualità della provincia di Bergamo. Viene promosso in luoghi di particolare interesse storico e artistico, coniugando la musica classica con l’arte e la promozione del territorio.
Ad Albino la chiesa di S. Giuliano Martire, sede del concerto inaugurale, è una pinacoteca di pale del XVI e XVII secolo a cominciare dal nucleo principale delle opere sacre di Giovan Battista Moroni, Il “Crocifisso con i santi Bernardino e
Antonio da Padova” e “La Trinità”. Anche gli altri comuni aderenti al Festival hanno individuato location significative sia dal punto di vista artistico sia da quello di acustica per una ottimale ascolto musicale.
Ad un repertorio che spazia nella tradizione della musica colta dal 1500 ad oggi si affianca un’attività di divulgazione di tematiche legate alla musicologia con conferenze di storia della musica e del territorio.
L’ orchestra Carlo Antonio Marino, diretta dal maestro Natale Arnoldi, direttore artistico della rassegna, porta avanti un ampio repertorio di musica barocca ed è intitolata al violinista bergamasco Carlo Antonio Marino, di cui la stessa orchestra ha realizzato le prime incisioni in anteprima mondiale con la casa discografica specializzata TACTUS.
Alla rassegna aderiscono i comuni di Nembro, Ranica, Cenate Sotto e le Associazioni Culturali “Carlo Antonio Marino” e Associazione Corale S. Lucia di Cornale Pradalunga.
La rassegna è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Promoserio, Fondazione MIA e SIMC Società Italiana Musica Contemporanea. Ringraziamo per il significativo contributo alla realizzazione Fondazione della Comunità Bergamasca, Albini Group, Ottica Luiselli e Trattoria Moro.

Albino, Chiesa parrocchiale S. Giuliano- Sabato 16 marzo ore 21:00
Concerto Inaugurale. In memoria del Cav. Dott. Silvio Albini. Orchestra da camera “Carlo Antonio Marino”. Corno: Gabriele Amarù. Direttore Natale Arnoldi
Programma: Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791); Sinfonia n° 15 in sol maggiore KV 124; Concerto n° 4 in mib maggiore per Corno e Orchestra Kv 495; Sinfonia n° 33 in Sib maggiore Kv 313
Albino, Auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti” – Sabato 23 marzo ore 21:00
Duo Bulfone – Rucli; Clarinetto: Nicola Bulfone Pianoforte: Andrea Rucli. Musiche di: E. von Schultz Adaïewsky, E. Cavallini, F. Busoni, N. Rota
Albino, Auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti” – Sabato 6 aprile ore 21:00
Recital pianistico. Maurizio Barboro. Musiche di: L. van Beethoven, F. Chopin e C. Debussy
Albino, Auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti”- Sabato 13 Aprile ore 21:00
“Morricone tra mito e magia”
Narratore: Bruno Gambarotta Flauto: Elena Cornacchia. Pianoforte: Giorgio Costa. Musiche di Ennio Morricone
Chiesa parrocchiale di Cornale di Pradalunga- Sabato 20 aprile ore 21:00
Duo Lazzaroni-Doni. Violino: Carlo Lazzaroni Clavicembalo: Riccardo Doni. Musiche di D. Castello, B. Storace, A. Vivaldi, G.F. Haendel, H.I.F. Biber, A. Corelli.
Ranica, Chiesa Parrocchiale – Sabato 27 aprile ore 21,00
Duo aTeMa. Chitarra: Simone Vidali-Eros Rosselli. Musiche di F. Sor, E. Granados, M. Castelnuovo Tedesco, E. Rosselli,
M. Gangi
Nembro Auditorium Modernissimo – Sabato 4 maggio ore 21:00
Davide Vendramin; fisarmonica e bandoneon. Musiche di V. Zolotarev , S. Gubajdulina, A. Part, A. Piazzolla,
B. Bartok, M. Kagel e A. Schnittke
Cenate Sotto, Chiesa Parrocchiale – Sabato 11 maggio ore 21:00
Ensemble vocale Mulieres Laudantes; Ensemble Baroque C. A. Marino; Direttore: Natale Arnoldi. Musiche di A. Vivaldi e N. Porpora.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

A tutta C 5 marzo 2024
Antenna 2 Tg 05 03 2024