Notizie

A Castione Vincenzo Mollica racconta Fellini

Nel disegno Mollica, Fellini e Milo Manara

L’Amministrazione comunale di Castione della Presolana in collaborazione con VisitPresolana e la Commissione Biblioteca organizza la 1° edizione del Maggio Culturale dal titolo “A m’arcord: Mi ricordo… Federico Fellini”, tre appuntamenti dedicati a Federico Fellini, maestro del cinema del ‘900
vincitore di 5 premi Oscar. Un viaggio nel mondo del famoso cineasta per omaggiare la sua poetica. Gli incontri si svolgeranno al Cinema agli Abeti di Bratto. Spicca anche un appuntamento con Vincenzo Mollica, che con Fellini intrattenne un rapporto d’amicizia.

Si inizia martedì 14 maggio alle ore 20.30 con la proiezione del film “Amarcord” (1973), vincitore del Premio Oscar per Migliore Film Straniero (1975), nella versione restaurata nel 2023. Il film racconta di un paesotto dell’Italia fascista rivive nella memoria del regista con tutti i suoi personaggi caratteristici. Il restauro di Amarcord è stato realizzato al laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna a partire dal negativo camera, scansionato sotto liquido alla risoluzione 4K.

Venerdì 17 maggio ore 20.45 spettacolo teatrale “Fellini”. Teatro circense e Danza acrobatica con le straordinarie musiche di Nino Rota con Teatro Blu e Kataklò Acrobatic performers. Teatro Blu vuole celebrare e rendere omaggio a una delle più grandi figure del cinema mondiale con un viaggio sognante, magico, appassionato, a tratti brioso e a tratti malinconico. Un racconto corale, affollato di personaggi fantastici, come la vita e l’immaginario del grande maestro riminese. Uno spettacolo in cui la narrazione si mescola con momenti circensi, atmosfere oniriche multimediali accompagnate dalla musica dal vivo che eseguirà le più belle melodie di Nino Rota. L’universo onirico eppure così carnale, terreno, di Federico Fellini raccontato attraverso i personaggi indimenticabili dei suoi film da Gelsomina, monumento di ingenuità e purezza a Zampanò, burbero e spietato con un animo tenero, passando per il matto del paese, i clown, le contadine e i fantasiosi personaggi di Amarcord. Atmosfere oniriche in cui si alternano storie di ordinaria quotidianità, scene di campagna e di festa, scene improbabili ed estreme visioni ed illusioni attraverso apparizioni clownesche e coreografie mozzafiato.

Per concludere al meglio la rassegna da non perdere l’appuntamento di venerdì 24 maggio ore 20.45 con “Mollica racconta Fellini”. Incontro con il giornalista Vincenzo Mollica tra aneddoti e racconti su Federico Fellini e su Giulietta Masina a trent’anni anni dalla sua scomparsa. Una serata con lo storico giornalista del TG1 che con le sue rubriche dedicate al cinema e alla musica ha conosciuto i più grandi del cinema e dello spettacolo italiano e internazionale tra cui Federico Fellini, con il quale ha intrattenuto una personale amicizia. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Dal 10 maggio anche una proiezione architetturale in Via Fantoni dedicata ai 60 anni dall’Oscar di “8 e 1⁄2”, indimenticabile film con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale e Sandra Milo.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 15 04 2024
TG SPORT 15 APRILE 2024