La Pro loco di Ardesio scalda i motori per una nuova stagione di eventi. Diversi appuntamenti vivacizzeranno sia la primavera che l’estate. L’annuale assemblea pubblica è stata l’occasione per presentare le manifestazioni che verranno proposte nei prossimi mesi. Ma anche per confermare che il gruppo eletto un anno fa continua il suo lavoro.
«Avevamo detto che avremmo garantito un anno e poi deciso se continuare. Ora possiamo dire che proseguiremo per un altro anno – ha detto il presidente Luca Bergamini -. Preferiamo fare un passo alla volta piuttosto che promettere impegno per un triennio e poi non riuscire a portarlo a termine».
Il presidente ha voluto sottolineare anche l’importante lavoro svolto dalla Pro loco. «A volte può sembrare scontato. Siamo stati abituati al fatto che la Pro Loco c’è. Ma non c’è nulla di scontato, bisogna ringraziare tutti i ragazzi del gruppo e anche moltissima gente esterna che dedica del tempo per realizzare gli eventi. Il 2023 è stato per noi un anno in cui abbiamo soprattutto cercato di capire come muoverci, ma siamo riusciti comunque ad organizzare diverse manifestazioni».
Ora, per il 2024, l’obiettivo è fare il bis. L’anno è iniziato al meglio con due eventi impegnativi come la Scasada del Zenerù e la Fiera delle capre che hanno riscosso un grande successo. Ora primavera ed estate presentano diversi altri appuntamenti. «Il 25 e 26 maggio tornano gli artisti di strada con il festival “Come d’Incanto” – annuncia Luca Bergamini -. Rispetto allo scorso anno inizieremo già il sabato sera con qualche spettacolo, per proseguire poi per tutta la giornata di domenica».
Gli eventi proseguiranno il 21 giugno con la tradizionale “Notte di note”, il concerto organizzato in occasione della Festa dell’Apparizione. Più avanti, il 14 luglio, è in programma il raduno delle moto d’epoca. Il 18 luglio “Carte in tavola” e, a seguire, dal 9 al 18 agosto, la dieci giorni di eventi del Ferragosto Ardesiano. Sempre ad agosto, il 24, è in arrivo una nuova manifestazione «ancora in via di sviluppo, ma posso già anticipare che ci sarà tanta buona musica», sottolinea Luca Bergamini. L’estate della Pro loco si chiuderà il 7 Settembre con “Ardesio Si Blocca”, l’evento dedicato all’arrampicata e allo street boulder.
Dall’elenco manca “Ardesio DiVino”, ma gli affezionati possono stare tranquilli: la mostra mercato enogastronomica ci sarà anche quest’anno. «Solo che non sarà più organizzata dalla Pro loco, ma da un’associazione che sta nascendo proprio per questo evento. Sono sicuro che faranno un ottimo lavoro», conclude Luca Bergamini.