Il Comune di Lovere, in collaborazione con Poste Italiane, celebra la mostra “Lovere Romana, dal Tesoro alla Necropoli” attraverso uno speciale annullo filatelico. La mostra, attiva fino al 2 giugno presso l’Atelier del Tadini a Lovere, ripercorre, attraverso i reperti archeologici romani venuti alla luce tra l’inizio dell’Ottocento ed il 1907, la storia antica della città lacustre, riconosciuta tra “I Borghi più belli d’Italia”.
Per celebrare questa iniziativa, sabato 20 aprile dalle 9.30 alle 13.30 Poste Italiane attiverà un servizio temporaneo presso lo spazio allestito all’Infopoint Alto Lago d’Iseo, Piazza Tredici Martiri 37 a Lovere, dove sarà possibile richiedere l’annullo con il timbro dedicato. Per questa speciale occasione, anche la mostra sarà aperta sabato dalle 9 alle 12. L’annullo, in formato ovale, riproduce il logo de “I Borghi più belli d’Italia affiancato dal logo del Comune di Lovere ed è completato dalla dicitura “Mostra “Lovere romana, dal tesoro alla necropoli” – 20.4.2024 – 24065 Lovere (Bg)”
Sarà inoltre disponibile, in edizione limitata, una speciale cartolina filatelica realizzata da Poste Italiane, che riproduce una foto panoramica della città di Lovere e dell’Alto Lago d’Iseo, in particolare viene ritratto il campo sportivo parrocchiale, sito sotto il quale sono stati ritrovati alcuni dei reperti romani riportati alla luce ed oggetto della mostra.
Sempre sabato, alle 10.30, è prevista una breve cerimonia istituzionale di bollatura che vedrà la partecipazione di Sara Raponi, assessora al Commercio Turismo ed Eventi del Comune di Lovere, e per Poste Italiane di Fiora Acquaviva, direttrice della Filiale Bergamo 2. Presso lo stand di Poste Italiane si potranno acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.
Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 20 aprile, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Lovere, Via Roma 7 a partire da lunedì 22 aprile e per i sessanta giorni successivi all’evento. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito filatelia.poste; maggiori approfondimenti sulla mostra sono invece disponibili sul portale www.pad-bg.it.