Notizie

Elezioni Colzate, Gian Lorenzo Spinelli in corsa per la continuità

Come cinque anni fa, due liste in corsa alle amministrative di Colzate. Salvo sorprese, l’8 e il 9 giugno gli elettori si troveranno anche questa volta a scegliere tra una doppia proposta. Con una novità. La continuità non sarà più rappresentata dalla prima cittadina uscente Adriana Dentella, ma da Gian Lorenzo Spinelli. È lui, infatti, il candidato sindaco scelto per il gruppo dell’attuale maggioranza che si riconosce nella civica “Per Colzate”.

Adriana Dentella, dopo tre mandati consecutivi e 15 anni alla guida del Comune, ha preferito lasciare. «È stata una decisione anche sofferta – sottolinea -. Però mi è sembrato doveroso, nei confronti dei cittadini, etico e morale, dopo tre mandati, farmi da parte e lasciare campo libero ad altri. Sono serena perché il gruppo è molto compatto, unito e molto numeroso e ha trovato sbocco in un candidato sindaco che conosco da tempo, ottima persona e con esperienza».

La sindaca uscente non sarà in lista nemmeno come candidata consigliera. «Ci sarò come sostenitrice esterna, darò una mano se ce ne sarà bisogno, ma voglio liberare la prossima amministrazione da un sindaco che ha guidato il paese per 15 anni».

Al posto di Adriana Dentella correrà Gian Lorenzo Spinelli, 62 anni, ingegnere, con già esperienze amministrative alle spalle. È stato assessore a Colzate dal 1990 al 1995 e poi consigliere comunale sempre a Colzate e rappresentante in Comunità montana dal 1995 al 1999.  Dal 1994 al 1996 ha ricoperto la carica di vicepresidente del Consorzio di depurazione Valle Seriana inferiore. A livello professionale è stato dal 2012 al 2020 direttore generale di Geco, la società che si occupa della raccolta rifiuti in diversi comuni bergamaschi. In precedenza era stato direttore generale e direttore tecnico di Setco, società pubblica di servizi in Alta Val Seriana.

«Sono nato e cresciuto a Colzate e sono profondamente affezionato al mio paese – esordisce Spinelli -. Questa era l’occasione per mettermi a disposizione della popolazione e cercare di dare il meglio di me stesso». Quanto alla lista, il candidato sindaco sottolinea: «Per tre undicesimi c’è la continuità con l’amministrazione uscente, quindi l’esperienza e la conoscenza delle problematiche che ci sono in paese, ma in gran parte abbiamo volti nuovi, sia giovani sia di età più avanzata. Candidati con esperienze diverse accomunati dal grande amore per il loro paese».

Alle amministrative di Colzate dovrebbe correre un’altra lista guidata da Attilia Mistri, consigliera dalla minoranza uscente e candidata sindaca nel 2019.

Condividi su:

Continua a leggere

Vertova, 73enne muore investito dalla sua auto
Con Bergamo Ludens un fine settimana tutto da giocare