Notizie

Il coraggio di educare: Daniele Novara a Parre

Sarà Daniele Novara, forse il più noto pedagogista italiano, a chiudere il ciclo di incontri “Il Coraggio di EduCare” che, negli ultimi mesi, ha coinvolto le comunità di Ponte Nossa, Premolo, Parre Ponte Selva e Valle del Riso, grazie ad un’idea del Centro di Primo Ascolto interparrocchiale. L’ultimo appuntamento è in programma martedì 23 aprile alle 20.30 all’Oratorio di Parre.

Pedagogista, autore, counselor e formatore, Daniele Novara nel 1989 ha fondato il Centro psico pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, di cui è tuttora direttore. Dirige inoltre gli studi di consulenza pedagogica del centro e, dal 2002, la rivista “Conflitti”. Dal 2004 è docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. Ha elaborato dispositivi, tecniche, metodi e concetti innovativi nati dalla pratica quotidiana del lavoro pedagogico, dell’apprendimento e della gestione dei conflitti e che formano il Metodo Daniele Novara. È autore di parecchi libri, alcuni di grande successo e tradotti anche all’estero. Il più noto è senza dubbio “Urlare non serve a nulla”.

«Dobbiamo imparare ad educare, organizzare bene la crescita dei più giovani, prendendo le decisioni giuste e fare gioco di squadra – sottolinea Daniele Novara -. Dobbiamo fare in modo che tutte le autonomie di bambini e ragazzi possano svilupparsi appieno. È una sfida che dobbiamo vincere. Il calo demografico è molto preoccupante, ma fare i genitori è più facile se sappiamo impostare bene la crescita educativa».

La serata all’oratorio di Parre sarà legata al tema “Tra punire ed educare: da che parte incominciare”. L’ingresso è libero.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

TG SPORT 22 APRILE 2024
Autorità di Bacino Lacuale: bilancio in positivo, 800mila euro ai Comuni