Notizie

Incendi boschivi, a Clusone teoria e pratica della prevenzione

Un seminario dedicato alla prevenzione degli incendi boschivi, sabato 20 aprile a Clusone. L’incontro è aperto a tutti e sarà incentrato su cosa sono e come funzionano le comunità che prevengono gli incendi boschivi.

La Comunità Montana Valle Seriana ha aderito al progetto “Off: i territori che prevendono gli incendi” promosso dal Wwf Italia. Nell’ambito dell’iniziativa è stato organizzato il seminario di sabato 20 aprile, in programma dalle 9.30 alle 12.30, negli spazi della “Casa dell’Orfano” e della pineta. L’obiettivo dell’incontro è trasmettere conoscenze su buone pratiche e misure da applicare nelle attività selvicolturali al fine di prevenire l’insorgere di incendi boschivi.

Si comincerà con un’introduzione teorica a cura di Luca Tonarelli, direttore del centro Antincendio boschivo della Regione Toscana. A seguire, in pineta, è prevista una dimostrazione pratica sul campo nel corso della quale operatori esperti mostreranno le principali tecniche da adottare per prevenire gli incendi boschivi, in particolare come riutilizzare il materiale legnoso di scarto e pratiche alternative all’uso del fuoco.

L’incontro è organizzato da Wwf Italia, Comunità montana Valle Seriana e Comune di Trescore Balneario. Per informazioni e conferma della partecipazione scrivere a wildlife@wwf.it

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Maternità surrogata: la Chiesa chiede che diventi un reato universale
Val Camonica: 62 interventi per la difesa del suolo, 53 milioni investiti dalla Regione