Gli studenti e il teatro tornano protagonisti a Lovere con la 17esima edizione della Settimana della Cultura Classica. Il festival si svolgerà dal 16 al 24 aprile, per poi continuare nelle serate del 29 e 30 aprile. Sul palco del Teatro Crystal di Lovere si alterneranno 11 gruppi scolastici provenienti da tutto il nord Italia, da Toscana e Puglia: oltre alle scuole di Lovere, saranno presenti studenti da Breno, Brescia, Pioltello, Massa Carrara, Arona e Novara, Altamura e Cordenons.
Promossa dalla collaborazione tra il Liceo “Decio Celeri”, il Comune di Lovere, l’Accademia Tadini, la Associazione Culturale Compagnia Teatrale Olive a pArte e il Cinema Teatro Crystal, la Settimana della Cultura Classica cerca di portare il teatro classico nelle scuole e portare le scuole a teatro. Per questo motivo il festival si sviluppa su due livelli: nelle mattinate le scuole di Lovere e dintorni possono partecipare a spettacoli professionali di alta qualità, pensati per essere specifici per l’età degli spettatori e legati quanto più possibile ai loro percorsi didattici; nelle serate invece si svolge il vero e proprio Festival del Teatro nella Scuola, in cui, sera dopo sera, si avvicendano sul palco del Teatro Crystal di Lovere scuole provenienti da tutta Italia.
La mattina le scuole che aderiscono all’iniziativa avranno modo di assistere a cinque spettacoli: “Anfitrione” produzione del Teatro Europeo Plautino; “U Parrinu” spettacolo di Christian di Domenico; “Il metodo infallibile” di Federico Benuzzi; “Cavalieri falsi e cortesi” portato in scena dalla compagnia del liceo “Carlo Alberto” di Novara; “I Promessi Sposi” di Carlo Decio.
La sera il teatro Crystal ospiterà scuole provenienti da diverse città italiane, che si esibiranno con “Decameron” realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Celeri” di Lovere; “L’Accusa” di I.I.S. “Fermi” di Arona, “Antigone” del Liceo Classico “Rossi” di Massa; “La Signora in visita” del Liceo Scientifico “Calini” di Brescia; “Antigone” del Liceo “Machiavelli” di Pioltello; “Rane” del biennio del Liceo Classico “Golgi” di Breno; “Supplici” del triennio del Liceo Classico “Golgi” di Breno; “Ifigenia in Aulide” del Liceo Classico “Cagnazzi” di Altamura; “La Locandiera” del Liceo Artistico “Galvani” di Cordenons; “Aulularia” della IIA e IIC del Liceo Scientifico “Celeri” di Lovere; “Andromaca di Euripide” portato in scena dai ragazzi di quarta del Liceo Classico “Celeri” di Lovere.
Il 19 Aprile dalle 18 si terrà presso il Liceo “Decio Celeri” di Lovere l’evento “Notte Nazionale del Liceo Classico”. In autunno sarà possibile assistere allo spettacolo di videomapping “Proiectura”, e alla mostra a cura degli studenti del Liceo Artistico “Celeri” di Lovere.
Ciò che la Settimana offre, a differenza di molti altri festival teatrali, è la cura con cui vengono accompagnate le scuole ospiti. Infatti i giovani attori hanno la possibilità di esibirsi e di provare su un palco vero, seguiti da un tecnico professionista. Inoltre l’organizzazione offre loro, grazie alla preziosa collaborazione con l’Accademia Tadini, visite culturali di eccellenza.
Altra particolarità dell’evento è che da ormai dieci anni la comunicazione dello stesso è completamente gestita dagli studenti, sotto la guida dell’Associazione Teatrale Olive a pArte. Il gruppo comunicazione gestisce le pagine sui principali social network (Facebook, Instagram, TikTok e Youtube), distribuisce il materiale cartaceo, produce i fogli di sala dei singoli spettacoli, presenta le serate e documenta ogni momento con foto e video. Da otto anni quest’attività viene riconosciuta dal polo liceale come attività di alternanza scuola-lavoro. Quest’anno partecipano al gruppo di comunicazione 33 ragazzi tra liceali ed universitari.
Il legame tra il festival e il territorio è anche reso evidente dalla presenza di sponsor, tra cui principalmente il Comune di Rogno e il Comune di Costa Volpino, che contribuiscono alla realizzazione della Settimana. L’intera manifestazione avviene inoltre con il patrocinio di AGITA Teatro e in collaborazione con la Libreria Mondadori di Lovere, Associazione culturale Olive a pArte, Accademia Tadini, Teatro Crystal e PAD Percorsi Archeologici Condivisi.