Notizie

Nella vita si può ricominciare? A Clusone Franco Nembrini accompagna nel Purgatorio di Dante

Una riflessione sul Purgatorio di Dante, che ruota attorno a una domanda: “Nella vita si può ricominciare?”. A proporla, domani sera (mercoledì 3 aprile) a Clusone, sarà Franco Nembrini, profondo conoscitore del Sommo Poeta e del suo capolavoro e capace, negli anni, di renderlo accessibile al grande pubblico.

L’incontro è stato organizzato nell’ambito della mostra “Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza” allestita fino al 14 aprile nel Museo della Basilica di Clusone. Un percorso iniziato lo scorso anno con l’Inferno e che quest’anno prosegue con la seconda cantica della Commedia. Al centro ci sono proprio i testi di Franco Nembrini, oltre alle illustrazioni di Gabriele Dell’Otto. Insieme hanno infatti curato una recente edizione della Divina Commedia edita da Mondadori, da cui il percorso trae ispirazione.

Franco Nembrini, nato nel 1955 a Trescore Balneario, ha fin da giovane ha avuto una passione spiccata per la letteratura. Nonostante le esigenze familiari che lo hanno costretto a lasciare la scuola a 16 anni per lavorare in fabbrica, ha continuato a coltivare il suo sogno di diventare insegnante di italiano. Dopo aver ottenuto il diploma di maturità magistrale, si iscrive al corso di laurea in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano. Nel frattempo, inizia a insegnare religione. Si laurea nel 1982 e poi passa a insegnare italiano negli istituti tecnici.

Nel corso degli anni ha contribuito alla fondazione della scuola media “La Traccia” a Calcinate e ha ricoperto ruoli di responsabilità in varie associazioni educative, sia locali che nazionali. Ha saputo far incontrare un largo pubblico con Dante e la Divina Commedia, prima grazie a incontri in case, sale, oratori, poi con libri di successo e infine in televisione con la trasmissione “Nel mezzo del cammin”, in onda su Tv2000. Nel 2018 ha pubblicato per Mondadori, insieme a Gabriele Dell’Otto con prefazione di Alessandro D’Avenia, tre volumi dedicati alla Divina Commedia. I suoi commenti spiccano per la capacità di attualizzare Dante e renderlo contemporaneo, quasi un amico con cui dialogare.

L’incontro di Clusone è in programma dalle 20.45 nella Basilica di Santa Maria Assunta (ingresso libero). La mostra dedicata al Purgatorio si potrà visitare fino al 14 aprile al Museo della Basilica, in via Antonio Brasi. Gli orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 (solo su prenotazione) e dalle 16 alle 18; fine settimana e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Chiuso il mercoledì pomeriggio. Ingresso libero.

Condividi su:

Continua a leggere

TG SPORT MARTEDI 2 APRILE 2024
“Imprese e Territorio”: da Cene al via i nuovi appuntamenti di Promoserio