Notizie

Villa d’Ogna, la Compagnia Controluce porta in scena “Il matrimonio perfetto”

Ci sono l’amicizia e la passione per il teatro all’origine della Compagnia Controluce, nuova associazione culturale fondata da poco in Alta Val Seriana. Nel fine settimana, è in programma la prima iniziativa con lo spettacolo “Il matrimonio perfetto”, in scena al teatro Forzenigo di Villa d’Ogna. Un evento che vuole essere anche l’occasione per una raccolta fondi.

«L’associazione è nata ufficialmente il 22 di gennaio 2024. Le persone che la compongono si conoscono da tantissimi anni e c’era già stata l’idea di dar vita a questa iniziativa nel 2019, ma poi c’è stato il Covid e siamo stati costretti a mettere il nostro sogno nel cassetto – spiega Caterina Bergamini, regista della Compagnia Controluce -. Una volta che ci è stata data la possibilità di ripartire, di poter di nuovo provare, è ritornata anche l’idea dell’associazione. Così, alla fine dell’anno scorso, con gli otto soci fondatori più me, il sogno è diventato realtà».

Associazione, ma soprattutto compagnia teatrale, come dice il nome. Con uno spettacolo già pronto: “Il matrimonio perfetto”, commedia in due atti scritta dall’inglese Robin Hawdon alla fine degli anni ’70. «Lo spettacolo – prosegue Caterina Bergamini – è già andato in scena a Clusone alla fine dell’anno scorso ed è stato un po’ il motore che ci ha spinto poi a fondare l’associazione. Abbiamo allora avuto l’idea di lanciare una prima raccolta fondi per finanziare la nostra associazione e le sue future attività proprio con questo spettacolo. Anche perché a Clusone il pubblico ha molto apprezzato».

La Compagnia presenta così “Il matrimonio perfetto”: «Che cosa succede se il giorno del tuo matrimonio ti svegli con accanto una donna che non è la tua fidanzata? È quello che succede a Luca che, insieme al suo testimone e a una cameriera impicciona, cerca di uscire da una situazione complicata, ma tra equivoci e scambi di persone le cose si fanno sempre più contorte, fino a diventare esplosive e a mettere a repentaglio il matrimonio perfetto».

Due gli appuntamenti a Villa d’Ogna: sabato 13 aprile alle 21 e domenica 14 alle 15. In scena ci saranno Yuri Tomasoni, Giulia Emmolo, Marco Balduzzi, Sonia Abed Alla, Valentina Carrara, Stefano Ranza, Ambra Guerinoni e Anna Giordani. La regia è di Caterina Bergamini. Tecnico Simon Barzasi, scenografia Mirko Zanini, light designer Daniele Campanaro, trucco Extasis Profumeria, acconciature E-lounge di Eros Martinelli.

Ingresso 7 euro. 5 euro per i soci e sotto i 14 anni. Prenotazioni: compagniacontroluce@gmail.com

Lo spettacolo è consigliato per un pubblico dagli 11 anni in su.

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi 12-14 Aprile 2024
Antenna 2 Tg 11 04 2024