Target

Un progetto locale nelle università

Un’importante iniziativa per la valorizzazione delle valli bergamasche ha visto la luce grazie alla collaborazione tra l’Università della Montagna (Unimont) di Edolo, un distaccamento dell’Università degli Studi di Milano, e un progetto locale di reintroduzione della pecora da latte. Questo progetto, nato dall’iniziativa di Andrea Messa e supportato dal docente di zootecnia Alberto Tamburini, mira a recuperare e valorizzare le tradizioni agro-pastorali delle valli lombarde.

Il progetto è partito nel 2019 e oggi conta quattro nuclei di allevamento distribuiti tra Bossico, Polaveno, Corteno Golgi e Parre. Il progetto dedicato alla pecora da latte, oltre a fornire carne e lana, punta a rilanciare la produzione di latte, con implicazioni positive per l’economia locale e la biodiversità.

Una testimonianza significativa è quella di Marta Ruzzier, laureata all’Unimont, che ha seguito il progetto fin dai suoi esordi. Marta ha svolto un tirocinio durante il periodo Covid, monitorando l’alimentazione del gregge e partecipando a numerose attività sul campo, contribuendo con la sua tesi al successo dell’iniziativa. Dopo la laurea, Marta Ruzzier ha proseguito gli studi in gestione della fauna selvatica presso l’Università di Sassari e attualmente si trova in Islanda per un tirocinio.

Il progetto della pecora da latte ha attirato l’interesse anche a livello europeo. Marta Ruzzier ha presentato il suo lavoro in conferenze internazionali in Svezia e Islanda, riscuotendo grande curiosità e apprezzamento.

Condividi su:
Categorie: Target

Continua a leggere

“Nonni senza frontiere”: ad Alzano gli studenti del coro cantano ai nonni
Maltempo, danni e disagi nella zona del lago d’Iseo