Notizie

Al Monte Pora un “concerto galleggiante” con Andrea Tonoli

Andrea Tonoli (foto di Luigi Ferri)

Al Pora torna la musica in alta quota. Ad esibirsi, il prossimo 13 luglio, sarà il pianista e compositore bergamasco Andrea Tonoli. Un appuntamento che vuole bissare l’evento del 2023 con un altro pianista bergamasco, Davide Locatelli.

«Lo scorso anno abbiamo affrontato la sfida di portare un concerto di pianoforte ad alta quota e siamo stati gratificati dal grande apprezzamento del pubblico. Quest’anno, con grande entusiasmo, ripetiamo l’esperienza al Pora Beach», spiega Maurizio Seletti, amministratore delegato di Irta, la società che gestisce gli impianti del Pora.

Il concerto di sabato 13 luglio avrà luogo alle 17. «Ogni anno riceviamo numerose proposte riguardanti concerti nelle nostre splendide vallate. Quest’anno tuttavia abbiamo voluto, in collaborazione con Irta Spa, alzare ancora una volta l’asticella – commenta Andrea Tonoli -. Così è nata l’idea di questo grande concerto su una piattaforma galleggiante nel mezzo del laghetto che troviamo in cima al Monte Pora: un modo, inoltre, per festeggiare, insieme alle nostre comunità ed a tutti coloro che parteciperanno, questi primi 10 anni di carriera». Alcuni brani vedranno la partecipazione della cantante bergamasca Leslie Abbadini.

«Siamo entusiasti di regalare al pubblico un’altra serata di alta qualità in un ambiente così suggestivo. Il Pora Beach si dimostra ancora una volta il luogo perfetto per questa occasione», dichiara la presidente di Irta, Cristina Radici.

Pora Beach è una suggestiva area situata nel cuore del Monte Pora, caratterizzata da un laghetto artificiale ad alta quota. Offre una vista panoramica mozzafiato sulle montagne circostanti, in particolare il massiccio della Presolana, creando un’atmosfera suggestiva per eventi musicali e culturali. Costruito nel 2016 come bacino per l’innevamento programmato nelle stagione invernali, nell’estate 2021 si è pensato di aprirlo al pubblico montando una piattaforma galleggiante di 100 metri quadrati, utilizzata per eventi o aperta al pubblico.

«Siamo felici di essere riusciti a riproporre anche quest’anno un evento così unico al Monte Pora. Siamo fiduciosi che sarà un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. La bellezza della Presolana che fa da sfondo al palcoscenico naturale dove Andrea Tonoli si esibirà è un’aggiunta allo spettacolo che creerà la musica», aggiunge la responsabile comunicazione e marketing Sara Legrenzi.

Andrea Tonoli, 33 anni, di Gandellino, è un rinomato compositore, pianista, polistrumentista e scrittore italiano. Ha raggiunto fama internazionale grazie alle sue colonne sonore per cinema e media, oltre a una vasta attività concertistica. Nel 2015, il suo brano “Aurora” è stato nominato come miglior brano New Age/Ambient agli Hollywood Music in Media Awards, portandolo a esibirsi per la prima volta a Los Angeles.

Il suo album “AnarchAngel Vol.1,” pubblicato nel 2017, ha riscosso un grande successo a livello globale, permettendogli di creare colonne sonore per National Geographic e Vogue Taiwan. Ha anche contribuito con diverse musiche al film italiano “Ephemere – La bellezza inevitabile,” dedicato a Franco Maria Ricci. Nel 2018, ha pubblicato la sua autobiografia “Tra Ali e Cenere: Diario di un giovane sogno” che narra le emozioni, le vittorie e le perdite di un giovane artista che ha costruito la sua vita intorno al suo sogno.

Dal 2018, Tonoli ha acquisito una notevole popolarità in Cina e in altri paesi asiatici grazie a importanti placements. Il suo brano “South Cross Prayer” è stato utilizzato in un video virale di Jay Shetty e come colonna sonora per varie serie TV e pubblicità. Questo successo si è esteso a Corea, Thailandia e Vietnam, facendo dell’Asia il suo mercato principale.

La pandemia di Covid-19 ha ritardato l’uscita del suo nuovo album e il tour italiano ed europeo associato, che sono stati posticipati al 2023 con la pubblicazione di “AnarchAngel Vol.2.” Nel settembre 2022, Andrea è diventato membro del Consiglio di Sorveglianza di Siae e della Commissione musica interna. Nel gennaio 2023, è stato ammesso all’Academy degli Hollywood Music in Media Awards. Nello stesso anno, ha composto la sua prima colonna sonora completa per il film americano “Scars We Carry.”

Informazioni utili:

Concerto gratuito con ingresso libero

Orario inizio concerto: 17.00

Orario consigliato per l’arrivo in loco: 16.00 (è consigliabile portare una coperta per sedersi nel prato per assistere all’esibizione di Andrea Tonoli)

Orario seggiovia: 9.30 – 18.00

Orari Pora Beach: 10.00 – 19.00

Orari Baita Termen: 9.00 – 17.00 e 19.00 – 22.00

Possibilità di cenare alla carta presso Baita Termen. Consigliata la prenotazione al numero 0346.65000

Come raggiungere location concerto:

  • A piedi tramite risalita nel boschetto a destra della seggiovia Termen
  • In seggiovia al costo di 5€ andata e ritorno (comprando biglietto alle casse automatiche o sul nostro sito montepora.com) o 7€ andata e ritorno (comprando biglietto dall’operatore di risalita)

Parcheggi liberi e gratuiti, in prossimità della biglietteria (casse automatiche) della Piazzetta e dell’impianto di risalita Seggiovia Termen (dove è possibile comprare il biglietto dall’operatore di risalita):

  • Via Malga Alta, Castione della Presolana
  • Via Pian del Termen, Castione della Presolana

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

I consigli delle stelle dal 3 al 10 giugno 2024
Antenna 2 Tg 31 05 2024