I forti temporali della serata di mercoledì 12 giugno hanno creato problemi nel territorio di Albino, nella frazione di casale in valle del Lujo. E’ stata chiuso il tratto di via Endine che porta all’imbocco della strada verso il Monte Misma per il pericolo di frana: il terreno a lato della provinciale si è abbassato di circa 30 centimetri e così per evitare ulteriori problemi si è optato per la chiusura e per il posizionamento di un senso unico alternato sulla provinciale che porta al Colle Gallo.
I residenti della zona sono 4 e dovranno così accedere alle abitazioni a piedi. Un fiume d’acqua è poi sceso dal cimitero della frazione, andando a colpire in particolare un’abitazione in via del Cerreto. In serata la situazione era stata subito posta sotto attenzione dal neo Sindaco Daniele Esposito, presente sul posto, insieme ai Vigili del fuoco e alla Protezione civile. In mattinata il Comandante della polizia locale Roberto Tisi ha emanato l’ordinanza di chiusura della strada. In giornata, infine, dopo il sopralluogo del geologo si deciderà quale tipologia di intervento dovrà essere fatto.
“In prima mattinata la Polizia Locale si è recata sul posto e a breve l’ufficio tecnico provvederà a svolgere le opportune valutazioni, per poter consentire nuovamente il transito della via -spiega il primo cittadino in una nota-. Qualora vi fossero delle realtà, ove non siamo ancora intervenuti, che necessitino dell’attenzione del Comune, vi chiedo di contattare l’ufficio tecnico (tel. 035. 759964 – 035. 759933) o la segreteria del Sindaco (035.759952)”