Notizie

Ardesio ritrova il suo parco giochi: festa con i bambini

Una mattinata di festa, ad Ardesio, per l’inaugurazione del parco di via Locatelli, completamente rinnovato. Un momento speciale, arricchito dalla presenza dei bambini e dei ragazzi delle scuole che non hanno perso tempo per provare subito i nuovi giochi collocati nell’area.

«Nell’ultimo mese, quando ormai si cominciavano a vedere le opere finite e si aspettava solamente che la vegetazione crescesse, c’erano file di bambini il pomeriggio, dopo la scuola, attaccati alla recinzione con la speranza che il parco aprisse – sorride il sindaco di Ardesio, Yvan Caccia -. Vederli questa mattina entrare all’interno del parco in maniera così spontanea e allegra e salire sui giochi è stata davvero un’emozione indescrivibile, un’emozione che ci aspettavamo perché questo è stato uno degli obiettivi fin dall’inizio del nostro mandato: la creazione di una struttura che potesse offrire ai più piccoli e alle persone in difficoltà la possibilità di godere di un’oasi verde rigenerata, con una presenza costante per la sorveglianza, la pulizia e la manutenzione, l’apertura e la chiusura. Un obiettivo che adesso abbiamo raggiunto».

Il parco è stato completamente riqualificato con nuovi percorsi e giochi (anche inclusivi). È stato inoltre realizzato un chiosco-bar. Rifatto anche l’impianto di illuminazione e presto arriveranno le telecamere per la videosorveglianza. L’investimento è stato di 430 mila euro (400 mila dal “Bando Borghi” del Pnrr e 30 mila euro per i giochi inclusivi da Regione Lombardia).

Nel parco sono state collocate anche due capsule del tempo che saranno riaperte tra 50 e 100 anni. 

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Ardesio

Continua a leggere

Tragico schianto: muore un ragazzo di 25 anni
Ultimi scampoli di instabilità, poi arriva l’anticiclone