Per il Cai di Clusone è tempo di “Montagna ragazzi”. È scattata oggi (domenica 23 giugno) l’esperienza di alpinismo giovanile organizzata dalla sezione “Rino Olmo”. Un’iniziativa giunta alla 42esima edizione e che anche quest’anno ha fatto il pieno di iscrizioni. Sono infatti ben 77 i ragazzi che vivranno una settimana in alta Valtellina con base al Rifugio Branca di Santa Caterina Valfurva, a 2487 metri di quota, nel gruppo Ortles Cevedale. Con loro, a garantire che tutto vada per il meglio, una ventina di accompagnatori.
La partenza questa mattina da Clusone per raggiungere in pullman Santa Caterina Valfurva. Poi la camminata verso il rifugio. Il maltempo ha segnato la giornata, ma non ha intaccato lo spirito del gruppo. «Siamo arrivati a destinazione e tutto è andato benissimo – raccontano gli accompagnatori -. Abbiamo preso tanta pioggia, ma per fortuna non intensa. Siamo riusciti a camminare bene e ad arrivare al rifugio in tranquillità, bagnati ma super felici».
Lungo il percorso non sono mancati aspetti interessanti che hanno attirato l’attenzione dei ragazzi. «Abbiamo attraversato diversi ponti. In zona c’è tanta acqua e non manca nemmeno la neve. Abbiamo incontrato anche pascoli di mucche e cavalli», aggiungono gli accompagnatori.
Da domani l’esperienza entrerà nel vivo con un fitto programma di escursioni, giochi e attività. Un’intera settimana lontano da casa, senza genitori, a diretto contatto con la natura per conoscere la montagna, ma anche per crescere in autonomia. Giorni che, come sempre, Antenna2 seguirà con collegamenti quotidiani all’interno del telegiornale (dalle 19.20 sul canale 84 del digitale terrestre o in streaming oppure più tardi nell’apposita sezione di MyValley).