Nuovo look per la piazza centrale di Gandino. Fioriere e panchine in corten sono comparse negli ultimi giorni. Qualcuno storce il naso, ma il Sindaco Servalli difende la sua scelta per dare una maggior organizzazione al centro storico. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di tutelare maggiormente i pedoni, consentire alle auto di transitare più lentamente, salvaguardare i luoghi di valore simbolico e civico e creare spazi di aggregazione. L’intervista al Sindaco Filippo Servalli per Antenna 2.
Le critiche però non sono mancate. Alcune persone avrebbero preferito la chiusura completa al traffico veicolare. L’amministrazione comunale ha optato per una soluzione di compromesso che garantisce la sicurezza dei pedoni e permette alle auto di transitare a bassa velocità.
“Il progetto è stato finanziato per oltre la metà con fondi esterni -ha spiegato il primo cittadino-. Sono stati realizzati nuovi parcheggi, tra cui alcuni riservati alle mamme con bambini. L’amministrazione comunale è impegnata a migliorare la qualità della vita dei cittadini: chiedo loro di fidarsi di questa scelta”.