Un tricolore “annunciato”, ma anche e soprattutto il premio ad una generosa passione che non conosce ostacoli. Giovanni Bosio 44 anni del Gav Vertova, domenica 23 giugno ha riportato in Val Gandino da Roma il titolo di Campione Italiano nei 3000 siepi, categoria Master 40. Originario di Peia e residente a Gandino, Bosio da diversi anni colleziona medaglie e titoli italiani nella sua categoria, allenato da Silvio Bosio e Tina Mistri.
Il suo feeling con l’atletica è ripreso nel 2018, dopo che in passato aveva avuto esperienze agonistiche nel ciclismo. Nella prova romana Bosio è risultato secondo assoluto dietro a Luigi Del Buono della Stamura Ancora (Master 45) e ad Andrea Baruffaldi della Corradini Excels (Master 35).
Fra i primi a complimentarsi oltre alla moglie Giovanna Caccia e a tutti i familiari, anche la Confraternita del Carmine di Gandino, di cui Giovanni è attivo Confratello e che proprio in coincedenza con il nuovo titolo italiano apre le celebrazioni per il Quarto Centenario di fondazione.