Nasce l’Accademia delle Guarnizioni del Sebino, una struttura avanzata dedicata alla formazione di tecnici specializzati in un settore cruciale e carente di figure professionali. L’Accademia, promossa dall’Associazione produttori guarnizioni del Sebino, è stata ideata in collaborazione con la Rubber Training Factory di Mongodi s.r.l., il primo centro formativo europeo interamente dedicato alle tecnologie della gomma e delle guarnizioni industriali.
La Rubber Training Factory è un laboratorio che riproduce la produzione industriale, dov’è concesso sperimentare in modo pratico l’utilizzo delle tecnologie, incoraggiando l’apprendimento tramite l’esperienza diretta, permettendo agli utenti di imparare dai propri errori in un contesto in cui non ci sono rischi reali.
La grande novità introdotta dall’Accademia delle Guarnizioni del Sebino sono i percorsi Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore) post- diploma in apprendistato, della durata di 1000 ore, di cui, 400 ore di formazione teorico pratica presso la Rubber Training Factory e 600 ore di training on-the-job direttamente in azienda. Questo percorso, unico nel suo genere, consente agli studenti di immergersi completamente nel mondo del lavoro – ed essere assunti in azienda fin dal primo giorno di corso – con l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate e pronte per inserirsi nel settore industriale.
Il corso – al via dal prossimo settembre, a Sarnico – è rivolto a giovani under 25 con diploma di scuola secondaria superiore (5° anno) o con diploma quarto anno Iefp (Istruzione e formazione professionale). Al termine del percorso, gli studenti otterranno una certificazione di Istruzione e formazione tecnica superiore, corrispondente al IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche. Gli sbocchi professionali per gli studenti sono significativi e variegati, includendo ruoli come attrezzista, capoturno e manutentore, elementi fondamentali per potersi costruire una carriera nel settore.
L’offerta formativa dell’Accademia delle guarnizioni del Sebino si completa con i percorsi per operatori addetti allo stampaggio ed alla cernita automatica, con i quali vengono formate 120 persone all’anno attraverso 8 edizioni della durata di 108 ore e un placement dell’85%.
«La nascita dell’Accademia delle Guarnizioni del Sebino segna un momento fondamentale per l’evoluzione del nostro settore – dichiara Massimo Parzani, Presidente dell’Associazione produttori guarnizioni del Sebino -. Attraverso questa iniziativa puntiamo a colmare il gap di competenze tecniche specializzate, offrendo ai giovani una formazione di alta qualità che risponda concretamente alle esigenze delle aziende e del mercato del lavoro. Un investimento importante in formazione e sviluppo, non solo per la crescita individuale dei futuri tecnici, ma anche per il rafforzamento del tessuto economico e produttivo del Sebino e dell’intero settore industriale delle guarnizioni».
L’Accademia si configura come un punto di riferimento per la formazione pre-assuntiva qualificata, proponendo un modello di apprendimento innovativo e diretto, che integra la teoria con la pratica operativa. I partecipanti al corso saranno immersi in un ambiente che simula le reali condizioni di lavoro, garantendo così una preparazione completa e orientata alle dinamiche del mercato contemporaneo.
Per maggiori informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione, è possibile visitare il sito dell’Associazione produttori guarnizioni del Sebino (https://produttoriguarnizionisebino.org) dove, nella pagina dedicata, sono disponibili i dettagli dei programmi formativi, i requisiti di accesso e le informazioni su come candidarsi (https://www.accademiadelleguarnizionidelsebino.it).
L’Associazione produttori guarnizioni del Sebino rappresenta oltre 40 aziende del distretto, impegnate nella produzione di guarnizioni in gomma e Ptfe (politetrafluoroetilene).