S’insedia lunedì 17 giugno il nuovo Consiglio comunale di Onore. Il sindaco Ettore Schiavi presterà giuramento e presenterà la sua squadra. La Giunta è stata nominata nei giorni scorsi e il sindaco ha anche assegnato deleghe a tutti i consiglieri comunali.
Alle amministrative di Onore si è presentata solo la lista civica “Innanzitutto Onore”. L’affluenza è stata del 53,37%. Per Ettore Schiavi e la sua lista i voti sono stati 459. 16 le schede nulle, 32 le bianche. Schiavi, 36 anni, coordinatore della radiologia all’ospedale “Bolognini” di Seriate, inizia il suo primo mandato da sindaco dopo circa un anno da sindaco facente funzione. Nel 2019, infatti, era entrato in Giunta come vicesindaco e, dopo l’elezione del primo cittadino Michele Schiavi in Regione, ne ha preso il posto fino alle elezioni.
Ettore Schiavi ha scelto per la Giunta due donne. Vicesindaco sarà Elena Arosio, 35 anni, insegnante di scienze motorie, che si occuperà di Istruzione e Servizi sociali. L’altra assessora sarà Serena Schiavi, 21 anni, studentesse di Lettere, che seguirà Cultura e Turismo. Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe a Bilancio, Lavori Pubblici ed Enti Sovracomunali.
Deleghe sono state affidate anche a tutti i consiglieri comunali. A Erica Schiavi, che sarà capogruppo di maggioranza, lo Sport e il Turismo; a Diego Di Matteo il Territorio, la Viabilità e l’Associazionismo; a Gian Antonio Schiavi la Gestione del Territorio e gli Anziani; a Raffaella Rossato i Servizi sociali; a Matilde Bentivoglio l’Ambiente e le Politiche Energetiche; a Bruno Di Benedetto il Commercio, il Lavoro e la Sicurezza; a Gemma Ferrari la Biblioteca e il Gemellaggio; a Matteo Perolari, le Frazioni, i Giovani e gli Eventi.
Con una sola lista in campo alle amministrative, nel nuovo Consiglio comunale sono entrati tutti i candidati. Di seguito le preferenze ottenute: Erica Schiavi 41, Serena Schiavi 31, Elena Arosio 25, Diego Di Matteo 25, Gian Antonio Schiavi 19, Raffaella Rossato 14, Matilde Bentivoglio 10, Bruno Di Benedetto 9, Gemma Ferrari 7, Matteo Perolari 7.
Lunedì 17 giugno la prima seduta di Consiglio comunale è convocata alle 20.30.