A Ponte Nossa si è insediato il nuovo Consiglio comunale, uscito dalle urne l’8 e il 9 giugno. Stefano Mazzoleni, confermato alla guida del paese con la lista civica “Ponte Nossa in Comune”, ha giurato per la terza volta da sindaco. Il primo cittadino ha presentato anche la nuova Giunta.
Vicesindaco è stato nominato Paolo Castelletti, che si occuperà anche del Bilancio. Claudia Scandella sarà invece assessora a Cultura e Istruzione. Il sindaco ha precisato che le scelte sono state effettuate non sulla base delle preferenze raccolte alle elezioni, ma tenendo conto di diversi aspetti, di natura anche tecnica.
«Dopo vent’anni che mi occupo di bilancio ho deciso di lasciare questa delega – ha detto Mazzoleni -. Paolo Castelletti, all’interno del gruppo, è la persona più idonea a portare avanti il lavoro di questi anni. Claudia Scandella, insegnante, con due lauree, è invece il profilo migliore per occuparsi di Istruzione e Cultura».
Il primo cittadino ha poi annunciato che a tutti i consiglieri di maggioranza verranno affidate deleghe. Oltre ai componenti della Giunta, del gruppo fanno parte anche Gianluca Lanfranchi, Tina Mazzoleni, Marciana De Lisboa, Daniel Masneri e Giuseppe Maida.
Dopo un quinquennio con una sola lista, a Ponte Nossa è tornata anche la minoranza, espressione della civica “CambiAmo Nossa”. Ne fanno parte Anna Frattini, candidata sindaca sconfitta alle elezioni, Luigi Bassanelli e Giovanni Sciacca.
«Abbiamo raggiunto l’obiettivo minimo che ci eravamo prefissi: avere una minoranza all’interno del Consiglio comunale – ha detto Anna Frattini -. Vogliamo proporci come una minoranza collaborativa e propositiva e non di opposizione per partito preso».
«Vigileremo sul vostro operato a supporto della democrazia e del benessere del nostro paese», ha aggiunto Anna Frattini rivolgendosi al sindaco e ai consiglieri di maggioranza.