L’Università di Bergamo ha quattro nuovi direttori di dipartimento. Si sono infatti conclusi i procedimenti elettorali per la guida dei Dipartimenti di Scienze Umane e Sociali; Lingue, Letterature e Culture Straniere; Ingegneria e Scienze Applicate; Scienze Aziendali .
Per il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, subentra al professor Marco Lazzari come nuovo direttore il professor Giuseppe Scaratti. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Scaratti è dal 2021 docente di ruolo di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso lo stesso dipartimento, oltre a essere già professore ordinario presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Direttore del Centro di Ricerca Trailab sempre della Facoltà di Economia dell’UniCatt, dal 2016 al 2021 è stato Direttore del Centro di Ricerca C.R.E.I.A.M.O. del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali presso l’Università degli studi di Bergamo. Dal 2021 ad oggi, Scaratti è Presidente del Corso di Studi in Scienze Psicologiche.

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere sarà guidato dal professor Raul Mario Calzoni, che ha preso il posto della professoressa Rossana Bonadei. Docente ordinario di Letteratura Tedesca presso lo stesso dipartimento, Calzoni insegna anche Comparative Literature. Presidente del Corso di laurea in Lingue e letterature straniere moderne dal 2018, Calzoni è membro della giunta del CYFE – Center for Young and Family Enterprise e referente per l’Ateneo del PhDnet – Literary and Cultural Studies.

Il nuovo Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate è il professor Giuseppe Franchini, che ha raccolto il testimone dalla professoressa Giovanna Barigozzi. Docente ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente presso questo dipartimento, Franchini è autore di pubblicazioni scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale nel campo dell’energia. Titolare della cattedra di Sistemi Energetici e di Tecnologie delle Energie Rinnovabili nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, attualmente Franchini ricopre l’incarico di Delegato del Rettore per la Transizione Energetica ed è Presidente del Consiglio di Corso di Studio di Ingegneria Meccanica presso l’Università degli studi di Bergamo.

Per il Dipartimento di Scienze Aziendali è stata eletta la candidata unica professoressa Daniela Andreini, che ha sostituito la professoressa Giovanna Zanotti. Prorettrice all’innovazione e alla digitalizzazione dell’Università degli studi di Bergamo e professoressa ordinaria di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Andreini è anche direttrice del Master in Digital Business Development presso la Scuola di Alta Formazione della stessa università. I suoi lavori di ricerca sono pubblicati in riviste scientifiche internazionali. Dal 2019 è organizzatrice del Digital Day a Bergamo.

A congratularsi con i neoeletti il rettore Sergio Cavalieri: «Esprimo i miei migliori auguri ai quattro nuovi direttori di dipartimento, che ringrazio per la loro disponibilità e dedizione. I direttori rivestono un ruolo fondamentale nel delineare il percorso dei prossimi anni, sia attraverso l’interazione interna tra i dipartimenti, sia verso l’esterno, tra università e territorio, tra ecosistemi pubblico e privato».
I quattro nuovi direttori si uniscono a quelli già in carica per i restanti dipartimenti di UniBg: il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza professor Corrado Del Bò; il direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione professor Fabio Previdi; il Direttore del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione professor Alfredo Paternoster; il Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche professor Gianmaria Martini.