Una giornata di festa, ad Ardesio, per don Sueli Fornoni. Il sacerdote, ordinato il 29 giugno nella basilica santuario della Madonna Miracolosa a Taggia (Imperia), ha celebrato ieri (domenica 14 luglio) la sua prima messa nella comunità dove è cresciuto. Ad accompagnarlo c’era anche il vescovo di Ventimiglia-San Remo, monsignor Antonio Suetta, di cui don Sueli Fornoni è segretario da diversi anni.
Il sacerdote è stato accolto sul sagrato del santuario della Madonna delle Gazie di Ardesio, dove il sindaco Yvan Caccia gli ha rivolto un saluto a nome della comunità. Poi, dopo un momento di preghiera all’interno del santuario, è iniziato il corteo lungo le vie del paese, accompagnato dal corpo musicale di Ardesio. In chiesa parrocchiale don Sueli Fornoni ha celebrato la sua prima messa. Tanti i sacerdoti sull’altare che hanno voluto condividere con lui questo momento. Così come tante le persone che hanno partecipato alla celebrazione, a cominciare dai genitori del sacerdote: Dina Bana e Giorgio, noto reporter.
Don Sueli Fornoni è entrato in seminario nel 2011 ed è stato ordinato diacono nel 2017. Ha scelto poi di vivere un ministero diaconale più lungo del consueto, a servizio della Chiesa di Ventimiglia – San Remo nella segreteria del vescovo, nella cura della liturgia e della musica sacra e a supporto dell’ufficio amministrativo.