Una coppia di lupi è comparsa in Presolana. Questione di tempo, sosteneva già in inverno il mondo degli allevatori, e così è stato. Due lupi hanno colpito un gregge nella serata di lunedì 22 luglio in Alpe Olone, mordendo un paio di agnelli e facendone sparire un altro. L’episodio è avvenuto al calar del sole, davanti agli occhi sbigottiti e alla rabbia del pastore.
Un video sta circolando nelle ultime ore nei gruppi dedicati ad un tema che ormai da due anni sta facendo discutere: si vede una coppia di lupi che colpisce il gregge e un agnello ferito. Gli appelli ad aprirne al contenimento da un lato e quelli alla sua protezione: di mezzo gli allevatori che ormai temono di muoversi in estate sulle cime con i loro animali per la paura di essere attaccati. “Le pecore si sono spaventate e sono venute verso di me quando sono comparsi questi due lupi -spiega l’allevatore-. In Presolana è la prima volta che capita, mentre mi era già successo in Piemonte, dove me ne sono sparite una trentina”.
Nei mesi precedenti erano state segnalate predazioni in Val del Riso, mentre il primo branco di lupi è stato segnalato nell’ottobre del 2023 in Val di Scalve. In totale in Lombardia oggi si segnala la presenza di più di 100 lupi in 21 branchi. Le prime segnalazioni in bergamasca sono dei primi mesi del 2023, con l’arrivo di 2 esemplari tra Gromo, Valgoglio e Gandellino e in Val Sedornia.