L’Arma dei Carabinieri, da tempo, ha dedicato, su scala nazionale, particolare attenzione al fenomeno delle truffe agli anziani con una vera e propria strategia della conoscenza che, per ultimo, ha visto, anche, come testimonial d’eccezione il noto attore Lino Banfi, “nonno d’Italia”. Nel corso del fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Tenenza di Seriate e della Stazione di Stezzano hanno incontrato gli anziani presso il Centro Commerciale Orio Center, crocevia giornaliero di migliaia di persone, nonché presso le parrocchie di Stezzano e Azzano San Paolo.
Nel corso degli incontri, ai quale hanno partecipato circa 400 persone, i Comandanti di Tenenza e Stazione hanno fornito validi consigli finalizzati a prevenire e smascherare tentativi di truffa ai danni delle persone anziane. Gli argomenti trattati hanno suscitato notevole interesse nella platea e nella circostanza sono stati distribuiti dei volantini antitruffa realizzati dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bergamo. Il volantino, intuitivo e di facile consultazione, contiene consigli pratici su come difendersi e riepiloga gli esempi più diffusi di truffa consumati in Provincia.
I militari hanno ribadito, ancora una volta, che nessuna Forza di Polizia, Ente, Assicurazione chiede il versamento di denaro per liberare un congiunto, ovvero per pagare una assicurazione o un debito; nei casi dubbi è sempre consigliabile, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, contattare il 112 e mai cedere alle richieste.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Comando Provinciale di Bergamo, ha avuto favorevole ed entusiastico accoglimento, tanto che nelle prossime settimane saranno programmare simili attività in differenti settori sociali di tutto il territorio di competenza; si raggiungeranno i maggiori centri di aggregazione quali Oratori, Chiese, gli Oratori, ospedali, centri commerciali, e tutto al fine di rendere quanto più efficace il servizio di prossimità che l’Arma offre al Cittadino.