Gente che lavoraGente che lavora|Notizie

La (nuova) gestione del rischio assicurativo in ambito sanitario

Articolo sponsorizzato
Proseguono gli approfondimenti dell’agenzia Stocchi assicurazioni di Rovetta disponibili sul sito Internet www.stocchiassicurazioni.it . La nuova tematica trattata dal titolo “La (nuova) gestione del rischio in ambito sanitario” prende spunto dalla recente pubblicazione del decreto attuativo della legge Gelli-Bianco. Una norma importante che ha formalmente introdotto l’adozione dei sistemi di risk-management nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie – pubbliche e private – oltre all’adeguamento dei contenuti e dei massimali minimi delle polizze assicurative.

Ne parliamo con Piergiorgio Stocchi, titolare dell’agenzia: “Per contestualizzare la norma è necessario fare un salto indietro nel tempo, quando il rapporto tra medico e paziente era fortemente sbilanciato a favore del professionista. In seguito le cose sono cambiate: il maggior tasso di scolarizzazione, i progressi della medicina, la negazione della caducità della vita umana, i nuovi canali di informazione e le sperimentazioni sugli esseri umani durante la seconda guerra mondiale hanno determinato un progressivo spostamento del baricentro dal medico (e nel frattempo anche dagli altri professionisti sanitari come gli infermieri) al paziente, divenuto eccessivo fino ad episodi di violenza nei confronti del personale nelle strutture.

Ma non solo. L’eccessiva litigiosità aveva determinato un progressivo abbandono delle compagnie assicurative dal mercato delle polizze di responsabilità verso terzi. Le strutture sanitarie si sono così trovate nella necessità di ampliare e strutturare specifiche competenze per la gestione dei sinistri nonché di implementare politiche di riduzione del rischio. Quest’ultimo aspetto ha determinato un ritorno – seppur timido – delle compagnie assicurative sul mercato. Si è così affermato un “sistema misto” di successo che ha visto le strutture sanitarie della Regione Lombardia quali protagoniste”.

Continua Stocchi: “Nell’approfondimento portiamo anche alcuni dati interessanti dell’A.S.S.T. Bergamo est (Seriate/Piario) e dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo”. Ma come si può arrivare ad un minor contenzioso? Cosa significa “sistema misto”? E quali sono le novità della legge Gelli-Bianco? Come dovranno adeguarsi i professionisti e le strutture sanitarie? Entro quando? Le norme si applicano anche alle R.S.A.? Infine, quali scelte dovranno intraprendere le farmacie?

“La (nuova) gestione del rischio assicurativo in ambito sanitario” è già disponibile on-line sul sito www.stocchiassicurazioni.it, è gratuito per tutti i clienti dell’agenzia mentre è richiesto un contributo per l’utenza esterna. L’approfondimento è diventato anche un corso valido per l’aggiornamento professionale ai fini IVASS riservato a tutti i nostri subagenti e svoltosi lo scorso mese di luglio presso la nuova agenzia di Rovetta in via Magri 1/A.

Condividi su:

Continua a leggere

Sant’Alessandro: torna il concerto della Federazione Campanari Bergamaschi
Aggressioni al padre e al fratello: arrestato 45enne di Ranzanico