Notizie

Torna la Bèrghem Fest, ma ad Albino

Dopo alcuni anni di pausa, la Lega torna a proporre la Bèrghem Fest, kermesse politica che ha fatto la storia del movimento in Val Seriana. Cambia la sede (da Alzano ad Albino), ma ancora una volta saranno protagonisti i big del partito, a cominciare da Matteo Salvini. Ma ci saranno altri esponenti di spicco come il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

«Quest’anno la Bèrghem Fest riparte dopo il periodo di stop forzato a causa della pandemia – spiega Fabio Ferrari, referente della Lega per la Valle Seriana e la Valle di Scalve -. Abbiamo deciso di spostare la manifestazione ad Albino, una nuova sede che riteniamo strategica, soprattutto dopo la recente vittoria alle elezioni comunali, con l’elezione di Daniele Esposito, sindaco della Lega».

La Bèrghem Fest si svolgerà dal 29 agosto al 1° settembre: quattro serate di dibattiti con ospiti politici. «La festa è stata fortemente voluta dalla base del partito, dai militanti e dai referenti delle sezioni della Lega in Val Seriana e Val di Scalve, che hanno spinto per riportare in vita questo appuntamento fondamentale – prosegue Ferrari -. Oltre agli incontri politici, la Bèrghem Fest sarà un’occasione per ricordare i nostri militanti e sostenitori che sono venuti a mancare negli ultimi anni. In particolare, dedicheremo questa edizione a Fabio Bertocchi, un nostro caro militante della Val Gandino, scomparso prematuramente pochissimo tempo fa».

A partire dal 29 agosto, la Berghem Fest offrirà un ricco programma di eventi. La prima serata sarà dedicata alla presentazione del libro “L’Umberto”, un omaggio a Umberto Bossi, alla presenza dell’autrice Aurora Lussana. Il giorno successivo, venerdì 30 agosto, sarà la volta del tema dell’autonomia, considerato uno dei cavalli di battaglia della Lega. Il ministro Roberto Calderoli e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, insieme al moderatore Piero Bonicelli, discuteranno delle recenti evoluzioni legislative in materia, con un intervento conclusivo del vicepremier Matteo Salvini.

Il sabato sera sarà invece dedicato ai giovani, con la partecipazione del capogruppo al Senato, Massimiliano Romeo, mentre la serata conclusiva di domenica vedrà come ospiti il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, e il senatore Massimo Garavaglia, presidente della Commissione Bilancio al Senato. «Questa sarà un’opportunità unica per i nostri militanti di confrontarsi direttamente con i leader del partito e discutere delle principali tematiche politiche», conclude Ferrari.

«La Bèrghem Fest sarà ad Albino, presso il locale Spritz & Burger, situato proprio dietro la stazione – aggiunge Marco Maninetti, coordinatore della Lega Giovani per la Valle Seriana e la Valle di Scalve -. Abbiamo scelto una grande area all’aperto, dove, oltre agli incontri politici, ci sarà spazio per la festa vera e propria, con un servizio ristoro che offrirà cucina e pizzeria del locale. La Bèrghem Fest, infatti, non è solo politica; è anche un momento di aggregazione e di spirito di gruppo, valori che cerchiamo di promuovere soprattutto tra i giovani. In particolare, durante la serata del 31 agosto, prima dell’intervento del capogruppo al Senato, Massimiliano Romeo, avremo uno spazio di dibattito aperto ai rappresentanti giovanili del nostro movimento, che continua a essere attivo e dinamico in Val Seriana».

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Albino, Berghem Fest, Lega

Continua a leggere

Tempi Supplementari 26 agosto 2024
Incidenti a Nembro e Costa Volpino, due feriti