Notizie

Aperta la Fiera di Sant’Alessandro: in vetrina il mondo agricolo

Ha preso il via nella mattinata di oggi (venerdì 6 settembre) la manifestazione organizzata da Bergamo Fiera Nuova e Promoberg dedicata al settore primario, tra agricoltura, macchinari e tecnologie, zootecnia, equitazione e prodotti tipici. L’apertura al pubblico (anticipata quest’anno, rispetto al via nel pomeriggio delle scorse edizioni) è stata seguita dalla cerimonia d’inaugurazione con le autorità e i rappresentanti delle tante realtà protagoniste del settore. Lo stop a bovini e ovicaprini imposto dalla Regione per contenere la diffusione della ‘Blue Tongue’ non ha rallentato l’afflusso di operatori e appassionati, curiosi di toccare con mano, sui 40mila mq dedicati alla manifestazione, le proposte offerte da 175 espositori (provenienti da 14 regioni italiane e tre stati esteri, Austria, Croazia e Francia) e gli eventi collaterali, tra cui gli incontri (convegni, tavole rotonde ) con al centro alcune elle tematiche più discusse del momento.

Visto il momento particolarmente complicato, in particolare per le aziende zootecniche, oltre alla conferma dell’ingresso gratuito per l’intera giornata inaugurale, per sostenere gli espositori e agevolare il pubblico è stato introdotto un drastico taglio (-40%) al costo del biglietto: nelle giornate di sabato e domenica tariffa unica, con ticket a 6 euro (giornaliero). Ingresso gratuito (per le tre giornate) anche per bambini fino agli 11 anni d’età e per le persone con invalidità al 100% (in questo caso anche l’accompagnatore ha diritto all’ingresso gratuito).

Prima del tradizionale taglio del nastro tricolore, sono intervenuti Giuseppe Epinati, amministratore unico Bergamo Fiera Nuova; Davide Lenarduzzi, amministratore delegato Promoberg (presente anche Luciano Patelli, presidente Promoberg) ; Sergio Gandi, vicesindaco e assessore al Commercio, Bilancio e Tributi Comune di Bergamo; Paolo Alessio, consigliere Provincia di Bergamo; Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Regione Lombardia; Carlo Mazzoleni, presidente Camera di Commercio BG (presente anche il segretario generale della CdC, Maria Paola Esposito) Gabriele Borella, Presidente Coldiretti; Enzo Ferrazzoli, direttore Confagricoltura; Antonio Sorice, Direttore Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli alimenti di origine animale ATS Bergamo. Tra i tanti intervenuti, citiamo il Prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza, il Questore Andrea Valentino e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo, Giovanni Fontana. Inoltre, diversi consiglieri regionali e comunali, oltre a numerosi rappresentanti associazioni non solo del settore.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Le eccellenze della ValSeriana a Parma fra le Città Creative UNESCO per la Gastronomia
Rovetta, fine estate e autunno di lavori: nuovi interventi per 900 mila euro