A Rovetta si prospetta un autunno intenso sul fronte dei lavori pubblici, con numerosi interventi già avviati e altri in procinto di partire. Le opere programmate vedranno il Comune impegnato con investimenti che in totale ammontano a circa 900 mila euro.
«Sono anzitutto partiti i lavori di riqualificazione energetica del palazzo comunale, grazie a un contributo di 300.000 euro della Regione Lombardia – spiega il sindaco di Rovetta, Mauro Marinoni –. Si tratta di un intervento importante che prevede la sostituzione della vecchia caldaia, che ha oltre 40 anni, e l’isolamento delle pareti dell’edificio. Andremo anche a cambiare tutta l’illuminazione con impianti a led e installeremo pannelli fotovoltaici per il recupero energetico. Ulteriori lavori riguarderanno l’impianto di riscaldamento e la sostituzione dei serramenti». L’investimento complessivo per questi interventi è di 440.000 euro; la parte non coperta da fondi regionali è a carico del Comune.
«Pur creando qualche disagio agli uffici, era essenziale sfruttare questa opportunità offerta dal bando regionale – aggiunge il sindaco –. Trovare finanziamenti di tale entità non è facile».
Oltre alla riqualificazione del municipio, sono in programma altri interventi, anche sul versante della messa in sicurezza del territorio. «È stato recentemente appaltato il lavoro di sistemazione della frana all’uscita della galleria del Monte Blum, verso Valzurio – ha proseguito Marinoni –. Si tratta di un’area disabitata, ma la frana ha creato una situazione di pericolo vicino all’ingresso della galleria, dove transitano anche le tubazioni dell’impianto di captazione idrica». L’opera, dal valore di 360.000 euro, sarà finanziata interamente con fondi Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) della Regione Lombardia e partirà entro la fine di settembre.
Altri lavori previsti per i prossimi mesi includono progetti legati al programma elettorale dell’amministrazione. «Abbiamo dato incarico per la realizzazione di due interventi importanti che inizieranno entro fine anno – spiega ancora il sindaco –. Il primo riguarda l’area vicino al campo sportivo a 7, dove verrà finalmente installata una tribunetta, che ci veniva richiesta da tempo. Inoltre, completeremo il relamping a led dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio, eccetto i centri storici. Le ultime due strade da completare sono via dei Pini e via Milano, dove i lavori inizieranno tra settembre e ottobre».
Riguardo agli investimenti, il sindaco sottolinea: «Parliamo di un totale di 900.000 euro. Il municipio rappresenta la parte più significativa, ma anche gli altri interventi, come la sistemazione della frana e l’illuminazione pubblica, sono essenziali. Questi lavori si affiancheranno alle altre attività già in corso gestite dall’ufficio tecnico, visibili anche percorrendo le nostre strade».