Notizie

Allerta maltempo, scuole superiori ancora chiuse

Scuole superiori chiuse anche domani (giovedì 10 ottobre) in Val Seriana. La decisione è stata presa in seguito dell’allerta maltempo diramata in giornata dalla Protezione civile della Lombardia. Ancora una volta, come martedì, c’è stata la scelta di sospendere l’attività negli istituti secondari di secondo grado.

In serata la Prefettura di Bergamo ha diramato una nota: «A seguito del Ccs (Centro coordinamento soccorsi, ndr), tenutosi nella serata odierna con tutte le componenti del sistema di protezione civile, si è ritenuto concordemente che la situazione meteorologica potrebbe presentare scenari di rischio di notevole intensità. Pertanto si invita a valutare con la massima attenzione iniziative, compresa anche la sospensione delle attività didattiche, nei confronti delle scuole (con particolare riferimento agli Istituti superiori per i quali è maggiore la pendolarità), nonché di ogni struttura sensibile e/o esposta a rischio alluvionale».

Il Comune di Alzano Lombardo ha scritto sui social: «Vista la comunicazione prefettizia delle ore 20.20 che invita a valutare la sospensione delle attività didattiche, con particolare riferimento agli istituti superiori per la maggiore pendolarità; sentito il Presidente della Provincia di Bergamo, il sindaco di Bergamo e i sindaci della valle Seriana si comunica che domani le lezioni presso l’istituto Amaldi di Alzano Lombardo sono sospese. Si invitano inoltre le famiglie delle frazioni di Olera, Burro e Monte di Nese di non mandare a scuola i propri figli avvisando che il servizio scuolabus è sospeso per la giornata di domani giovedì 10 ottobre, ciò in ragione della maggiori criticità idrogeologiche che investono tale parte del territorio».

Analoga comunicazione, relativa all’istituto “Romero” e alla sede dell’Abf, è apparsa sui social del Comune di Albino. Anche il Comune di Nembro ha avvisato la cittadinanza che «domani, giovedì 10 ottobre, saranno sospese le attività didattiche della scuola secondaria di secondo grado Ipssar Alfredo Sonzogni». Sul sito del Comune di Clusone si legge che il sindaco Massimo Morstabilini ha firmato «l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche delle scuole secondarie di secondo grado del territorio di Clusone nella giornata di giovedì 10 ottobre». Scuole superiori chiuse anche a Lovere.

In alcuni comuni saranno chiuse anche le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado. Comunicazioni in tal senso sono state diffuse dai Comuni di Gorno e Selvino.

Seguono aggiornamenti.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Al Patronato di Clusone in classe senza telefonino