L’evento calamitoso del 9 settembre scorso e gli ulteriori eventi meteorologici hanno messo a dura prova i territori bergamaschi con numerosi e gravi danni al patrimonio pubblico e privato. In particolare sul territorio di Alzano Lombardo la situazione più rilevante è quella relativa alla strada Busa, Olera e Monte di Nese sulla quale si sono verificati tre dissesti, uno al tornante presente al bivio verso l’alta valle, in una valletta e nella frazione di Burro che sono in fase di progettazione: al momento le opere sono stimate in complessivi 550.000 euro.
“Il dissesto sulla valletta -comunica il primo cittadino di Alzano Camillo Bertocchi-, è già stato appaltato per un importo di 110 mila euro e i lavori dovrebbero verosimilmente avere inizio a dicembre, mentre gli altri dissesti sono in fase di progettazione e indagine geologica per la definizione del tipo di intervento da eseguire. Nel frattempo è in atto l’attività di monitoraggio dei dissesti da parte dell’ufficio tecnico comunale (con l’ausilio dei tecnici progettisti), con l’aggiunta di Polizia Locale e PVC nelle fasi di allerta. Per il finanziamento delle opere è già stato chiesto aiuto agli enti superiori, ma vista la necessità di fare presto e la vasta situazione di emergenza sul territorio regionale ed italiano, abbiamo messo in conto di modificare il programma delle opere pubbliche già finanziate, per dirottare le risorse necessarie per la sistemazione dei dissesti. Questa amministrazione ha avviato ormai da 5 anni un’importante attività di messa in sicurezza della strada Busa- Olera- Monte di Nese con un investimento ad oggi di oltre un milione di euro, sulla base di una progetto generale quadro, che ha individuato i lotti lavoro e le priorità di intervento”.
Lungo la strada di Monte di Nese sono inoltre in programma la posa della fibra ottica da parte della società Open Fiber per conto della società statale Infratel, come da autorizzazione rilasciata dal comune di Alzano Lombardo; la successiva asfaltatura dei tratti maggiormente ammalorati a cura del comune, inclusa anche la via Sendec; la segnaletica orizzontale e interventi di pulizia e la riparazione dei guardrail divelti, a spese dei responsabili.

















