Notizie

In Emilia Romagna il secondo contingente Anpas Lombardia: altri volontari dalla Valle Seriana

In risposta all’emergenza maltempo che ha colpito duramente l’Emilia Romagna, si rinnova l’impegno delle associazioni bergamasche. È infatti partito nella mattinata di oggi (giovedì 23 ottobre) il secondo contingente di volontari di Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Lombardia, composto da operatori della Croce Blu di Gromo, della Croce Blu Basso Sebino, e dell’Avis di Cologno al Serio. Il gruppo ha raggiunto il comune di Pianoro, in provincia di Bologna, una delle aree maggiormente colpite dall’ondata di maltempo.

Il contingente è composto complessivamente da nove volontari e si avvale di quattro mezzi per far fronte a scenari di emergenza come quello dell’Emilia Romagna. Tra le dotazioni c’è anche un autocarro equipaggiato con un modulo Pk, un dispositivo generalmente impiegato per operazioni di antincendio boschivo. Questo modulo, che utilizza getti d’acqua ad alta pressione, si è rivelato particolarmente efficace nella rimozione del fango accumulato e nella pulizia delle tubazioni ostruite.

Giunti a Pianoro, i volontari non hanno perso tempo e si sono immediatamente messi al lavoro. Sono stati impegnati nella pulizia di negozi e strutture pubbliche, inclusa la casa di riposo Villa Giulia, che è stata particolarmente colpita dalle alluvioni.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Incidente a Onore, ferito un uomo
Vigolo: la Polizia provinciale libera un cervo intrappolato in un cancello