Notizie

Maltempo del 10 ottobre, a Cerete danni ingenti lungo il Borlezza

È una lista che sembra non avere fine, quella per i danni del maltempo del 10 ottobre. Tra i comuni più colpiti c’è anche Cerete, dove sono diverse le problematiche che richiederanno un intervento. In particolare, è piuttosto critica la situazione lungo il corso del torrente Borlezza.

«Nella giornata del 10 ottobre abbiamo avuto una decina di eventi franosi sul territorio, di diverso livello e diversa importanza – spiega la sindaca Cinzia Locatelli -. Le zone che attualmente sono ancora compromesse sono sicuramente la Valle di Covale, dove la strada è ancora chiusa e credo lo rimarrà per un po’ di tempo, perché bisogna fare delle valutazioni sul ripristino. Rimane chiusa, inoltre, la strada di Pernosino, tra Novezio e Songavazzo».

Ma i danni più consistenti si sono registrati lungo il corso del Borlezza. «Una briglia – continua la sindaca – è completamente collassata e si è portata dietro tutto quello che trovava, a partire dall’impianto della centralina idroelettrica che abbiamo sul territorio, arrivando anche a mettere in situazione di scarsa sicurezza i tubi di Uniacque, che vanno ad alimentare soprattutto la zona della Val Cavallina».

Toccherà alla Regione intervenire. «I funzionari dell’Ufficio territoriale hanno già preso visione di tutto e stanno valutando gli interventi da mettere in atto. Speriamo nel minor tempo possibile», conclude la sindaca.

Condividi su:

Continua a leggere

Val del Riso, successo per il trail nelle miniere
Con mensa e Casa digitale Onore scommette sui più giovani