Notizie

Municipio più “green” a Songavazzo. E l’acqua piovana servirà per il verde pubblico

C’è anche il Comune di Songavazzo tra gli enti locali premiati dal bando Recap di Regione Lombardia. In arrivo un contributo di oltre 608 mila euro, fondi destinati alla riqualificazione del municipio. Il bando, infatti, mira a sostenere interventi di ristrutturazione e riqualificazione per l’efficientamento energetico di strutture e impianti pubblici.

«Il progetto che abbiamo presentato aveva come obiettivo l’efficientamento energetico del nostro palazzo municipale – spiega il sindaco Giuliano Covelli -. Non si tratta di nuove costruzioni, ma di un intervento che punta sul riuso e sulla riqualificazione di un edificio esistente, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo alla resilienza urbana rispetto ai cambiamenti climatici».

L’intervento prevede una serie di misure tecniche mirate alla riduzione del consumo energetico e alla tutela dell’ambiente. «Abbiamo deciso di realizzare un tetto ventilato e di utilizzare materiali di copertura idonei, mantenere la superficie permeabile esistente, e adottare un sistema di recupero delle acque meteoriche per irrigare il verde pubblico – prosegue Covelli -. Inoltre, installeremo riduttori di flusso sulla rubinetteria dei servizi per contenere il consumo idrico». Accorgimenti che permetteranno di garantire una maggiore sostenibilità ambientale e un notevole miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio.

«La progettazione esecutiva e le fasi di gestione del bando sono state sviluppate da Nabla Systems Engineering di Onore – aggiunge il sindaco di Songavazzo -. Senza la loro professionalità, difficilmente saremmo riusciti a ottenere un risultato così positivo nella graduatoria. È risaputo che, in questi casi, la qualità della progettazione fa la differenza. Un plauso anche ai dipendenti comunali. Il loro impegno e le loro competenze convergono sempre nell’obiettivo di gestire le risorse pubbliche con il metodo antico, ma sempre valido, del buon padre di famiglia».

Tempi e costi del progetto

L’importo complessivo dei lavori è stimato in 650.000 euro, di cui 608.240,57 coperti dal contributo regionale. L’importo dell’appalto ammonta a 470.949,01 euro, mentre le somme a disposizione raggiungono i 179.050,99 euro.

In merito ai tempi di realizzazione, il sindaco precisa: «Una volta ricevuto il decreto ufficiale, potremo definire le fasi successive e stabilire quando potranno iniziare i lavori, che presumibilmente partiranno nella tarda primavera del 2025».

 

Condividi su:

Continua a leggere

“Amici sul palco”, a Fiorano torna la rassegna teatrale
Creattiva, la fiera del “fatto a mano” raggiunge le trenta edizioni