Debutta Buoni sul Serio, la nuova piattaforma per il commercio locale che permette di generare gift card utilizzabili successivamente nei negozi locali del Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, che comprende i paesi di Clusone, Fino del Monte, Gorno, Onore, Parre, Piario, Ponte Nossa, Rovetta e Songavazzo. I buoni regalo saranno disponibili a partire dalla fine di novembre, in vista del periodo natalizio.
Promossa dal Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, e realizzata in collaborazione con Promoserio, Buoni sul Serio nasce con l’obiettivo di evolvere CluSU – il progetto di supporto alle attività commerciali di Clusone ideato in lockdown da un gruppo volontario di sviluppatori – e di essere un punto di incontro tra commercianti, amministrazioni e cittadini: uno strumento digitale semplice e completo in grado di supportare l’economia locale e le attività commerciali di prossimità.
Il funzionamento di Buoni sul Serio è molto semplice. Si accede al portale, si sceglie l’importo e si acquista il buono regalo (la gft card), che sarà spendibile in tutti i negozi registrati alla piattaforma (l’elenco è riportato nella sezione attività). Ogni buono può essere utilizzato anche in diversi negozi, fino ad esaurimento dell’importo. Per il cittadino o per le aziende e associazioni del territorio che desiderano premiare i propri dipendenti con un buono regalo, il vantaggio è avere la possibilità di acquistare il buono regalo in modo semplice e veloce, supportando allo stesso tempo le attività commerciali di vicinanza. Per le amministrazioni comunali, il vantaggio si traduce inoltre in un processo agile e veloce di gestione per eventuali iniziative di supporto o premialità destinate ai propri cittadini. Una volta generati i buoni regalo e definite le categorie di spese, il sistema provvederà in autonomia alla gestione dei rimborsi per i commercianti, garantendo tempi rapidi sia all’amministrazione che al negozio.
«La nostra sfida – ha spiegato durante la presentazione il presidente del Distretto del Commercio, Michele Lazzaretti – è creare uno strumento che possa aiutare sia le attività commerciali locali che le amministrazioni. Immaginate un sistema che mantenga le risorse sul territorio e sostenga il commercio locale. Pensiamo a borse di studio, concorsi e premi di produzione offerti dalle aziende, che diventerebbero il motore di questo sistema. E poi, una gift card da spendere nei negozi dei nostri comuni: un regalo perfetto sia per chi lo riceve che per i negozianti. Abbiamo deciso di rilanciare l’esperienza di Clusu, piattaforma di buoni nata durante la pandemia e terminata a inizio anno, migliorandola e correggendo alcuni limiti. Già si era rivelata uno strumento utile per il Comune di Clusone e l’idea di allargarla in una fase iniziale a tutto il distretto è sicuramente un ulteriore sviluppo. A dicembre la piattaforma sarà pronta per il pubblico, ed ora inizia la fase di onboarding dei commercianti, e speriamo che partecipino in tanti». La piattaforma è infatti già aperta all’adesione di tutte le realtà commerciali e imprenditoriali del territorio del Distretto: l’iscrizione per i commercianti consente di apparire su una vetrina di attività del luogo a titolo gratuito.
«L’esperienza di CluSu per la nostra città – ha aggiunto Roberto Balduzzi, vicesindaco di Clusone – si era dimostrata uno strumento utile per l’incentivazione del commercio locale. Nella logica di fare squadra, l’idea del Distretto del commercio di ampliare questa esperienza rendendola ancora più snella e accessibile ha sposato in pieno le nostre aspettative di fare sistema col territorio. Il mondo del commercio locale nei nostri territori ha bisogno di essere sostenuto da tutti gli attori: dai commercianti stessi, che continuano a offrire servizi sempre più personali attraverso canali differenziati; da tutti i clienti che scelgono di “comprare vicino” e dalle amministrazioni e associazioni di categoria. In vista del prossimo Natale, Buoni sul Serio offrirà a tutti noi l’occasione di poter fare regali facili, utili e veloci e di sostenere le attività che contribuiscono a tenere vivi i nostri territori: un sistema in cui vinciamo tutti».
Buoni sul Serio nasce come proseguimento dell’esperienza di CluSU: l’evoluzione è una piattaforma strutturata, solida e sostenibile realizzata da Freeloop, software house di Clusone che si è occupata di sviluppo tecnico e architetturali del portale. Soddisfatto del progetto Lorenzo Giudici, Software Engineering di Freeloop: «Siamo lieti di collaborare con il Distretto del Commercio per fornire al territorio una piattaforma innovativa utile a supportare e incentivare il commercio locale: l’obiettivo è quello di rendere l’esperienza utente semplice ed intuitiva, al pari di applicazioni e strumenti digitali che ormai tutti utilizziamo quotidianamente e con sempre maggior disinvoltura. Buoni sul Serio ha le carte in regola per diventare un punto di riferimento per la nostra Valle e siamo convinti sarà accolta con entusiasmo da tutti gli attori coinvolti».