Notizie

Orezzo: il disagio e le preoccupazioni dei cittadini

Ad Orezzo di Gazzaniga i cittadini chiedono agli amministratori di intervenire per evitare l’isolamento dopo la frana del 10 ottobre che ha di fatto isolato la frazione, costringendo la Provincia a chiudere la strada che porta verso Aviatico. Preoccupazione per la via d’accesso a loro uso in vista dell’inverno. La Provincia mette a disposizione 500mila euro, ma i residenti, quasi 700 quelli della frazione, chiedono maggiore comunicazione. Sentiamo per Antenna 2 la testimonianza dell’unico negoziante della frazione, Bruno Ghilardini.

Insieme al negozio di Bruno Ghilardini e della moglie Nadia, nella frazione di Orezzo c’è anche la pizzeria La Penzana del Merel, che non può più contare sulla presenza di persone che arrivavano da fuori, essendo preclusa la possibilità di passare lungo la strada alternativa aperta solo ai residenti. Il passaggio da via Gromplano permette agli abitanti della frazione di raggiungere le loro abitazioni, arrivando al Cimitero per poi reimmettersi sulla Provinciale a nord dello smottamento.

L’accesso è consentito solo ai residenti e solo in automobile, come cita l’ordinanza del Comune di Gazzaniga. Quello che sta succedendo dal 10 ottobre è evidente: le difficoltà di passaggio lungo quella strada dei mezzi di soccorso e la paura che con il gelo dell’inverno anche gli stessi residenti possano avere difficoltà lungo la breve, ma ripida e stretta discesa che li porta poi verso Masserini. I cittadini di Orezzo incontrati nel negozio della frazione lamentano la mancanza di comunicazione da parte dell’amministrazione e chiedono un incontro per poter messi al corrente della situazione e capire se possano esistere delle alternative.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Gandino: incontri per giovani e politica a ritmo di rap
“Poquelin ma Buoni”: a Pradalunga una rivisitazione di Molière