Notizie

Podone Sky Trail: grandi nomi al via nella gara del Gan Nembro

Tutto pronto per la classica delle foglie morte che si corre sulle Podone domenica 6 ottobre. Dopo aver presentato la t-shirt limited edition, ecco gli atleti che battaglieranno per la testa della classifica. Ci saranno Paolo Poli e Cristian Terzi, Giuseppe Pedretti, Stefano Rota, Carlo Curnis e anche il gigante Oliviero Bosatelli al via della gara da 24 km.

Al momento il meteo sembra favorevole perchè, questo è certo, per andare veloci quanto i campioni che nelle scorse edizioni hanno fatto siglare i migliori tempi (tra questi anche l’iridato Christian Minoggio) gli atleti in gara devono anche sperare nel fondo asciutto. La gara sulle Podone, organizzata dai ragazzi del GAN di Nembro e supportata dalle amministrazioni comunali di Nembro e Alzano, non è infatti troppo lunga ma mediamente tecnica, con discese da affrontare a tutta e, possibilmente, asciutte.

Altra cosa sarà invece il festoso “terzo tempo”, ogni anno super apprezzato da partecipanti e accompagnatori, del quale tutti possono essere campioni. Con partenza e arrivo da piazza della Libertà in centro a Nembro (di fronte al Teatro Modernissimo), a rendere la giornata ancora più coinvolgente sarà la voce dello speaker Juri Pianetti, a cui la gara è particolarmente cara. Al maschile incrocia le dita il local Paolo Poli. Dopo i terzi posti del 2017, 2019 e del 2021, e il secondo del 2018, nel 2022 Poli ha dovuto nuovamente accontentarsi del secondo posto avendo dinanzi a sé un Minoggio davvero in formissima. Così come lo scorso anno, costretto a cedere l’oro al velocissimo keniota Riungu Eric Muthoni. Tra le donne in gara Melissa Paganelli, già a podio nelle precedenti edizioni.

Una delle particolarità della Podone Skytrail è la t-shirt a edizione limitata che gli atleti della 25 km trovano all’interno del pacco gara. Un vero e proprio pezzo da collezione dal momento che la grafica, progettata ad hoc dal main sponsor Elle Erre, cambia ogni anno ed è affidata ad un artista originario della zona. Quest’anno sarà la volta di Enrico Moretti, ex insegnante e artista. Oltre alla maglia, l’edizione di quest’anno avrà una grossa e importante novità: tutti i finisher della gara da 25 km riceveranno una medaglia in ricordo dei fratelli Bonifacio e Pasquale Bergamelli, atleti nembresi diventati iconici di questa gara.

Programma di Domenica 6 ottobre
ore 7:00 – 8:00 Ritiro pettorali presso la sede Gan via Saletti a Nembro (possibilità di ritiro anche sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
ore 8:30 Partenza Podone SkyTrail 25 Km
ore 9:00 Partenza Podone SkyTrail 16 Km
ore 10:30 Arrivo previsto primo concorrente gara corta in piazza della Libertà
ore 10:45 Arrivo previsto primo concorrente gara lunga in piazza della Libertà
ore 12:00 Apertura pasta party in sede GAN e a seguire premiazioni

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

CasAlzheimer: nuova struttura residenziale grazie alla Fondazione Carisma
Estradato in Italia il presunto autore dell’omicidio di Casazza