Notizie

Ponte Selva, lavori alla vecchia stazione della ferrovia

Lavori in corso all’ex stazione ferroviaria di Ponte Selva. L’immobile, situato a margine della pista ciclabile della Valle Seriana, è da parecchi anni in stato di abbandono. Come si legge sul cartello di cantiere, è in corso un intervento di restauro e risanamento conservativo da parte della direzione Lombardia dell’Agenzia del demanio.

La stazione è sul territorio di Clusone. E proprio il Comune di Clusone ha richiesto un intervento in seguito alla situazione di degrado dell’edificio. «Ci sono state nostre ripetute sollecitazioni – spiega il sindaco Massimo Morstabilini -. Le condizioni dell’immobile, infatti, facevano temere per la sicurezza».

I lavori, il cui costo complessivo è di poco meno di 91 mila euro, prevedono il rifacimento della copertura, la ricostruzione del solaio interno e la bonifica dell’amianto. La conclusione dell’intervento è prevista per la fine dell’anno.

La stazione di Ponte Selva iniziò la propria attività il 12 marzo 1911, quando fu aperto il nuovo tronco ferroviario Ponte Nossa-Clusone della linea della Valle Seriana. La fermata sostituì la precedente stazione capolinea, a servizio della frazione di Parre. Era chiamata anche “Selva Alta”, in modo da distinguerla dalla stazione soppressa. La sua collocazione sul tratto più impervio della linea ferroviaria la rendeva un banco di prova per le locomotive della Ferrovia della Valle Seriana (FVS), rappresentando una sfida tecnica per il personale.

Il 31 agosto 1967, con la soppressione del servizio viaggiatori della linea, la fermata chiuse definitivamente al pubblico. L’edificio è poi rimasto negli anni in disuso ed esposto al deterioramento del tempo.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Clusone, Ponte Selva

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 23 10 2024