Notizie

“Poquelin ma Buoni”: a Pradalunga una rivisitazione di Molière

Dopo il successo delle precedenti produzioni, “Il convitato di Pietra” e “Il Barbiere di Siviglia”, la compagnia teatrale Poquelin ma Buoni torna in scena con un nuovo, avvincente spettacolo, “Le furberie di Scodella e Pignatta”, un’originale rivisitazione della commedia più sfortunata di Molière, “Le furberie di Scapino”. L’ appuntamento sarà sabato 26 ottobre alle 20.45 presso il cineteatro Don Bosco di Pradalunga.

Ambientata durante gli anni della Repubblica di Venezia, la storia ruota attorno alla famiglia del ricco mercante Argante e ai suoi figli Ottavio e Smeraldina. Mentre Argante parte per un viaggio d’affari con la signora Chiaska, proprietaria di un noto caffè della città, i figli vengono lasciati alle cure dei servitori devoti, Scodella e Pignatta. I due scoprono che Ottavio e Smeraldina hanno segretamente contratto matrimonio senza il consenso dei genitori: Ottavio ha sposato Giacinta, una popolana, mentre Smeraldina ha sposato Leandro, il figlio della signora Chiaska, continuando una relazione clandestina con Ettore.

Al ritorno di Argante e della signora Chiaska, la situazione si complica e Scodella, Pignatta e il barista complice Boris si impegnano a trovare un modo per far accettare i matrimoni segreti, evitare punizioni e, magari, ricavare qualcosa per il loro “disturbo”. I Poquelin ma Buoni (pronunciato Poquelìn, in omaggio al vero nome di Molière), fondata nel 2023 a Bergamo, è composta da una decina di attori tra i 22 e i 32 anni, provenienti da diverse realtà teatrali della città, tra cui Teatro Prova, Erbamil, Gilda delle Arti e Progetto Young. Alcuni membri provengono anche da Ancona e dall’Ucraina, arricchendo il gruppo con un mix culturale e artistico variegato. La loro forza risiede nell’abilità di unire dramma e scherno, rivisitando classici del passato con uno stile moderno, rendendoli accessibili e divertenti per il pubblico contemporaneo.

L’adattamento de “Le furberie di Scodella e Pignatta”, scritto dai drammaturghi Giovanni Aresi e Andrea Valietti, promette di dare nuova vita alla commedia di Molière, mantenendo lo spirito originario dell’opera ma arricchendolo con tocchi attuali e inediti. I biglietti sono acquistabili online sulla piattaforma Events. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 338/2430070.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Orezzo: il disagio e le preoccupazioni dei cittadini
PromoSerio eventi 26-27 Ottobre 2024