Notizie

Val Seriana col fiato sospeso per il maltempo. A Chignolo d’Oneta evacuazione per due case

Foto di repertorio

Giornata col fiato sospeso per il maltempo in Val Seriana. Dopo una mattinata tutto sommato tranquilla, l’intensificarsi della pioggia nel pomeriggio ha fatto salire l’allerta. Al momento, non si segnalano danni particolarmente gravi, ma ci sono diverse situazioni che vengono tenute sotto controllo.

A Gorno massima attenzione lungo la strada per Chignolo d’Oneta, dove il 27 settembre è scesa una frana che ha isolato la piccola frazione (circa 100 abitanti). Per precauzione verranno evacuate le due abitazioni che si trovano sotto la zona interessata dallo smottamento. «Su indicazione dei vigili del fuoco firmerò un’ordinanza di sgombero in via cautelare», spiega il sindaco di Gorno, Giampiero Calegari. Intanto, tempo permettendo, nei prossimi giorni dovrebbero iniziare i lavori di messa in sicurezza.

Ad Ardesio, si è verificato un piccolo smottamento lungo il versante vicino al Serio, sotto la provinciale 49, nei pressi del paravalanghe. Non sembra ci possano essere rischi per la stabilità della strada.

Lo smottamento ad Ardesio

A Gandellino il Comune ha deciso di chiudere via Agher, strada che costeggia il Serio. Il fiume, infatti, ha raggiunto il livello di guardia e per precauzione si è deciso di vietare il transito. Serio sotto controllo anche a Ponte Nossa, soprattutto nella zona industriale, dove l’acqua è salita molto vicina al ponte.

A Nembro, un piccolo torrente al confine con Cornale di Pradalunga è fuoriuscito attorno alle 16 allagando via Fermi, all’altezza del Ponte Vecchio e fino al rondò che porta a Gavarno. Fortunatamente la situazione è rientrata attorno alle 17. Ad Albino, infine, il fiume Serio è arrivato a soli 30 cm dal limite di guardia che comporta la chiusura del ponte nella zona dell’antico ponte Romanico. 

A Villa d’Ogna, nella zona della Festi Pasini, il livello del Serio è monitorato dalla Protezione civile: al momento, però, la situazione è sotto controllo. Chiuso, invece, in via precauzionale il tratto di pista ciclopedonale tra il ponte di Villa e la Via Sales. A Piario chiuso il “Ponte che balla” sul fiume Serio.

La piena del Serio al “Put che bala”

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 08 10 2024
Torna Antenna 2 Sport: appuntamento ogni martedì sera alle 21:30