Si respira già aria di feste in Alta Val Seriana. Sabato 16 novembre a Castione della Presolana e Clusone sono stati aperti i mercatini di Natale. Ai due appuntamenti si affiancano poi diverse iniziative collaterali, come la Casa di Babbo Natale a Castione e il Villaggio degli Elfi a Clusone, oltre ad eventi e appuntamenti.
A Castione va in scena la ventiduesima edizione dei Mercatini di Natale, per la prima volta sotto la direzione de “La Bergamasca Eventi” di Daniele Archetti. In programma sei weekend consecutivi, fino al 21 e 22 dicembre. Gli stand rimarranno aperti ogni sabato dalle 10 alle 20.30 e ogni domenica dalle 10 alle 19.30, portando in piazzale Donizetti, tra Bratto e Dorga, una selezione di prodotti unici e tradizionali. Ben 32 gli espositori presenti, tra i quali molti fedeli partecipanti delle edizioni precedenti.
Il taglio del nastro ha visto la presenza di diverse autorità, tra le quali la commissaria che regge il Comune di Castione della Presolana Iole Galasso, il comandante della Compagnia Carabinieri di Clusone Maurizio Guadalupi, il presidente della Comunità montana Valle Seriana Giampiero Calegari, la consigliera provinciale Giorgia Gandossi e il consigliere regionale Roberto Anelli. È seguita l’apertura della Casa di Babbo Natale, con ospiti d’onore Vincenzo Mollica e Gianni Canova, entrambi frequentatori affezionati della Conca della Presolana.
A Clusone i mercatini di Natale quest’anno sono ospitati in Corte Sant’Anna. Sono 21 le casette in cui si alterneranno 70 espositori. Non mancheranno spettacoli e animazioni. Nel periodo dei mercatini sarà aperto anche Villaggio degli Elfi in piazza Martiri della Libertà. Giorni di apertura: tutti i fine settimana e nei giorni di lunedì 23 e martedì 24 e poi giovedì 26 e venerdì 27 dicembre. Orari: dalle 10 alle 19. Sabato 7 dicembre, in occasione della Notte Bianca, apertura fino alle 22. In centro storico anche un’esposizione di presepi nei negozi sfitti.
Il taglio del nastro ha visto la partecipazione del sindaco di Clusone Massimo Morstabilini, dell’arciprete monsignor Giuliano Borlini, del presidente della Turismo pro Clusone Diego Percassi.

















