Un incontro dedicato alla salute, mercoledì 13 novembre, a Clusone. La serata avrà al centro il tema del cancro al polmone, in particolare per quanto riguarda prevenzione, diagnosi e cure. L’appuntamento è organizzato nell’ambito del progetto “Insieme si può. Insieme funziona”, ideato per promuovere la cultura della salute in provincia di Bergamo.
In Italia nel 2023 si sono registrate 44 mila nuove diagnosi di cancro al polmone, seconda neoplasia più frequente negli uomini e terza nelle donne. Il cancro al polmone è inoltre la prima causa di morte tra le malattie oncologiche a livello mondiale. «Scienza e medicina hanno fatto passi da gigante – si legge nella locandina che promuove l’evento -. Oggi si parla di screening per la diagnosi precoce. Non possiamo però permetterci di sottovalutare la prevenzione primaria. A cominciare dalla lotta al fumo, principale fattore di rischio di questo tumore».
Questi i temi al centro della serata in programma a partire dalle 20.30 all’auditorium della scuola primaria di Clusone, in via Roma 11. Aprirà i lavori Lucia De Ponti, presidente della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) di Bergamo. Interverranno Giuseppe Chiesa (Chirurgo toracico – Humanitas Gavazzeni), Federica Imberti (Specialista delle malattie dell’apparato respiratorio dell’Asst Bergamo Est), Valeria Perego (Psicologa e psicoterapeuta della Lilt di Bergamo e della Fondazione Angelo Custode), Laura Marchesi (Volontaria della Delegazione Alta Val Seriana della Lilt), Patrizia Lanfranco (Direttore medico degli ospedali di Piario e Lovere), Flavia Bigoni (Assessora ai Servizi sociali del Comune di Clusone). A stimolare la discussione sarà Pasquale Intini, coordinatore del progetto “Insieme si può. Insieme funziona”.