Approvato in Giunta della Comunità Montana Valle Seriana il piano triennale delle opere pubbliche. Investimento da 2,5 milioni di euro per la ciclopedonale ad anello della Val Gandino. Sarà sistemato il sentiero verso l’Alpe Corte e ci saranno nuove barriere e una nuova segnaletica sulla pista della Valle Seriana. In totale fino al 2027 saranno investiti quasi 5 milioni di euro. Ce ne parla il Vicepresidente Matteo Morbi.
In particolare il piano triennale 2025-2027 prevede 300mila euro per la sistemazione del sentiero che porta all’ Alpe Corte, in un piano di interventi sui sentieri in collaborazione con le altre comunità montane. Il maggior investimento sarà per la realizzazione della ciclovia nelle cinque terre della Val Gandino (2,5 milioni di euro), un anello che toccherà tutti i comuni e si congiungerà alla pista già presente nel territorio di Casnigo.
Sulla pista della Valle Seriana verranno investiti 530 mila euro per la sostituzione delle barriere in legno con quelle in corten e la costruzione di alcune aree di sosta tra Ponte Nossa e Clusone. Un milione di euro, come già presentato in precedenza, arriveranno dalla Regione, serviranno per l’ammodernamento del centro sportivo Prati Mini di Clusone e serviranno per la realizzazione di 2 nuove corsie della pista di atletica.
Inoltre 200 mila euro saranno utilizzati per l’ adeguamento dell’impianto di depurazione acque del Caseificio di Gromo, 203mila per nuova segnaletica sulla pista ciclopedonale, ed infine 222 mila euro per intervento su una frana nel territorio di Casnigo in prossimità della pista ciclopedonale e un altro intervento contro il dissesto idrogeologico in val Sedornia.