Si è tenuto giovedì 21 novembre l’evento di presentazione delle esperienze e delle iniziative ambientali sul territorio promosse dai comuni risultati vincitori della Giornata del Verde Pulito 2024. Quest’anno la Giornata del Verde Pulito, istituita da Regione Lombardia per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali, si è svolta domenica 12 maggio. Come da tradizione la giornata si è accompagnata a una Call fotografica per gli scatti più creativi dei Comuni, dedicati alla comunicazione su temi ambientali.
La Regione Lombardia ha concesso lo spazio ai Comuni vincitori della call con l’evento “Ambiente e comunità: un impegno tra natura, scuola e sostenibilità”, presso all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. In quest’occasione, i Comuni classificati sul podio di ogni categoria hanno presentare i propri lavori; tra loro il Comune vincitore della menzione speciale per la fotografia più significativa sulla quantità complessiva di rifiuti raccolti. Tutti hanno partecipato proiettando video al folto pubblico intervenuto a Milano. Sovere, vincitore assoluto con il 30 % delle preferenze della call fotografica, ha partecipato con due lavori.
La prima proiezione, è stata illustrata dal consigliere delegato all’ecologia Michele Lotta che ha documentato i luoghi caratteristici del comune dell’Alto Sebino nel video titolato “Sovere il paese dei due Borghi”. L’arch. Maurilio Ronchetti ha invece illustrato il progetto “Il Giardino degli Orti” collocato nel borgo di San Martino a Sovere, e recentemente premiato nella categoria professionisti a Ferrara nel Salone d’Onore di Palazzo Tassoni. Il riconoscimento è stato assegnato nell’ambito dell’XI Premio Simonetta Bastelli: il premio Architettura e Natura 2023 è stato attribuito ai migliori progetti che esaltano il rapporto tra architettura e natura negli spazi aperti urbani. Diversi i temi illustrati dai vari comuni: bicchieri in alluminio a rendere, centro di raccolta del riuso, ploggin giovanile, pulizia delle piazza e integrazione sociale e interessanti documentari che i hanno illustrato diverse aree della nostra Lombardia.
Tutti i comuni si sono dati appuntamento per il prossimo anno per ripulire i comuni della Lombardia e a sfidarsi nuovamente sui social. Le classifiche finali. Tra i Comuni piccoli (meno di 5.000 abitanti): 1 Castione Andevenno (SO) – voti 580; 22%, 2 Sale Marasino (BS) – 520 voti; 19.9%, 3 Corteno Golgi (BS) – 411 voti 15.8%. Tra i Comuni medi (5.000 – 15.000 abitanti): 1 Sovere (BG) – 783 voti ; 30%, 2 Pogliano Milanese (MB) – 506 voti; 19.4%, 3 Stezzano (BG) – 473 voti 18.1% e menzione speciale per la foto. Tra i Comuni grandi (più di 15.000 abitanti): 1 Desenzano del Garda (BS) – 519 voti 19.9%, 2 Caronno Pertusella (VA) – 489 voti; 18.7%, 3 Arese (MI) – 341 voti . 13.1%.