“Quale montagna vuoi?” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 28 novembre a Clusone. L’appuntamento è organizzato dal collettivo TerreAlt(r)e, nato da poco in Val Seriana, e dal coordinamento delle associazioni ambientaliste OrobieVive.
L’evento si propone di offrire uno spazio di riflessione e confronto sui temi legati alla montagna, alla sostenibilità del turismo alpino e alle sfide che il territorio montano sta affrontando, tra sviluppo e protezione dell’ambiente. «Un’occasione per dialogare su come costruire un futuro credibile per le nostre montagne, senza dimenticare il rispetto per l’ecosistema e l’abitabilità dei territori», spiegano gli organizzatori. Trai temi che verranno affrontati, anche il progetto di collegamento tra le stazioni sciistiche di Colere e Lizzola.
Nel corso della serata, in programma dalle 20.30 all’auditorium della scuola primaria (via Roma, 9), interverranno:
– Luca Rota, scrittore e blogger, racconterà di come la geografia di un territorio sia determinata dai suoi abitanti, e viceversa.
– Agnese Moroni, ricercatrice presso Eurac, presenterà il progetto Beyond Snow, un’iniziativa che esplora la resilienza del turismo alpino in un contesto di cambiamenti climatici e sfide economiche, mirando a modelli di sviluppo che vanno oltre la stagione sciistica.
– Angelo Borroni e Lucio Toninelli, di OrobieVive, approfondiranno il progetto di collegamento delle stazioni sciistiche di Colere e Lizzola, analizzando le discrepanze tra gli effetti sperati di tale iniziativa e gli impatti reali sul territorio e sulle comunità locali.
«L’incontro sarà un’importante occasione di confronto, con l’intento di stimolare un dibattito costruttivo sul futuro delle nostre montagne, tra innovazione, tradizione e sostenibilità», dicono ancora gli organizzatori. L’ingresso è libero.
Nel video, il servizio di Antenna2: