Notizie

Premolo, sulla panchina rossa una frase di Alda Merini

Il tema della violenza sulle donne resta, purtroppo, un’urgenza. Ce lo ricorda, oggi, lunedì 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Tante le iniziative programmate nel nostro territorio. Oltre agli eventi, sono fondamentali anche i simboli. Come le panchine rosse, presenti in tanti comuni come segno di consapevolezza e sensibilizzazione. A Premolo, la panchina rossa collocata negli anni scorsi, è stata ulteriormente arricchita.

«Come ogni anno vogliamo ricordare tutte le donne che ancora sono vittime di violenza. Riteniamo che sensibilizzare l’importanza del rispetto reciproco e dell’uguaglianza sia essenziale. Quest’anno la nostra panchina rossa, simbolo di tutto questo, è stata abbellita dalla nostra concittadina Dirce Seghezzi, con una frase di Alda Merini “Ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”. I bambini della scuola primaria, in occasione di questa ricorrenza, la decoreranno ulteriormente», spiega l’amministrazione comunale di Premolo.

Sulla panchina rossa, l’amministrazione ha voluto nuovamente riscrivere anche un numero: 1522. «Il 1522 è un servizio pubblico; nello specifico è un numero di telefono, gratuito (anche da cellulare) e attivo 24 h su 24, dedicato ad accogliere tramite operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Per maggiori informazioni potete visitare il sito 1522.eu».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Liber sinodalis, Mane Nobiscum
Sovere, per Natale Palazzo Silvestri e il suo parco si trasformano in un bosco incantato